L'intelligence tedesca condivide milioni di metadati telefonici con la NSA
1699
La sorveglianza di massa è stata completamente adottata dalla NSA americana come uno strumento negli sforzi antiterrorismo. La tendenza si è diffusa anche nel Regno Unito. Ma una nuova indagine mostra che anche l'intelligence tedesca raccoglie miliardi di metadati ... e ne condivide la maggior parte con la NSA.
Il Bundesnachrichtendiesnt o BND è il servizio di intelligence estero della Germania e dopo l'11 settembre avrebbe adottato lo stesso tipo di raccolta di metadati della NSA, secondo Zeit Online.
La BND raccoglie 220 milioni di metadati telefonici ogni giorno - per un totale di 11 miliardi in un anno, che vengono poi selezionati e immagazzinati. L'uno per cento di questi dati viene memorizzati per 10 anni per "l'analisi a lungo termine."
Mentre molte persone minimizzano l'idea che la raccolta di metadati possa violare la privacy ma ci sono in realtà un sacco di dati personali che possono essere reperiti da tali informazion. I metadati del cellulare hanno permesso al governo degli Stati Uniti di eseguire il programma di uccisioni mirate tramite i droni, consentendo alle autorità di individuare chi sta chiamando chi, quanto spesso e da dove.
Ogni mese, la BND trasmetterebbe 500 milioni di pezzi di metadati alla NSA, per un totale di circa 6 miliardi l'anno. Ciò equivale a miliardi di telefonate e messaggi di testo accumulati dal governo tedesco e poi condivisi con una potenza straniera.
Secondo Zeit, 500 milioni potrebbe essere anche una stima troppo bassa, e "probabilmente solo una frazione di ciò che è effettivamente trasmesso alla NSA."

1.gif)
