Adesso Europa e Iran hanno una scusa perfetta per abbandonare il dollaro

Adesso Europa e Iran hanno una scusa perfetta per abbandonare il dollaro

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 
RT
 
 
Le nuove sanzioni statunitensi all’Iran e la minaccia da parte di Washington di punire le compagnie europee che fanno affari con Tehran sono una buona ragione per abbandonare il dollaro, secondo Max Keiser, che cura il programma Keiser Report su RT.


Gli Stati uniti usano il dollaro come arma per promuovere l’egemonia dell’impero statunitense. Adesso il mondo vede chiaramente che il dollaro Usa è uno schema Ponzi attuato dalla Central Bank e spinto dall’estrema violenza del Pentagono, il cui budget multimiliardario può essere giustificato solo con guerre di convenienza, con la violenza, la tortura, le ingerenze elettorali in tutto il mondo”, ha scritto Keiser.


Purtroppo, le aziende europee sfidano l’Unione europea e la Commissione europea minacciando di rispettare le assurde sanzioni e di censurare finanziariamente l’Iran in un modo che potrebbe aumentare le fortune dei manager ma che danneggerebbe milioni di europei e altri popoli nel mondo”, ha aggiunto.


Secondo Keiser, se le compagnie europee continuano a rispettare le sanzioni statunitensi malgrado la decisione europea di non farlo, le autorità di Bruelles dovrebbero tagliare le linee di credito di queste compagnie, anche se questo significasse nazionalizzare completamente le banche in Europa e creare nuove cripto banche. 

“Occorre mandare un messaggio. I governi dotati di senso di responsabilità devono liberare il commercio e la finanza globali dalla corruzione delle banche centrali, e dall’intollerabilmente rapace dollaro come moneta di riserva mondiale, un sistema che intrappola il mondo obbligandolo a pagare per l’avventurismo militare di Washington e lo schema truffaldino Ponzi del dollaro statunitense”, ha concluso.


Venerdì, la Commissione europea ha varato il Blocking Statute del 1996, che proibisce alle compagnie europee di ottemperare agli effetti extraterritoriali delle sanzioni Usa, permette alle compagnie di vedersi risarciti i danni derivanti da simili sanzioni, e rende nulli gli effetti nell’Ue di qualunque decisioni da parte i tribunali stranieri basata sui detti effetti.

(Traduione di M.C.)

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti