La Russia blocca l'inchiesta dell'ONU sugli attacchi chimici in Siria

La missione diplomatica russa all'ONU respinge e ritiene «profondamente deludenti» i risultati dell'indagine sugli attacchi chimici in Siria.

26781
La Russia blocca l'inchiesta dell'ONU sugli attacchi chimici in Siria

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


In una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC)  che si è tenuta ieri sul presunto attacco chimico registrato nel mese di aprile nella città siriana di Khan Shaykhun, il vice ambasciatore russo Vladimir Safronkov ha messo in discussione i metodi utilizzati dagli esperti e, inoltre, tutte le tue conclusioni sull'attacco.
 
"I risultati della vostra indagine sugli attacchi relativi all'uso di sostanze tossiche sono profondamente deludenti. Gli ordini sono stati eseguiti selettivamente e senza utilizzare l'arsenale completo di metodi e mezzi, che comprendono il campionamento, le interviste testimonianze e la raccolta di prove direttamente sul luogo dei fatti", ha affermato il diplomatico russo.
 
Con queste parole, il rappresentante russo ha respinto i risultati della relazione della missione congiunta dell'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPCW) e le Nazioni Unite (ONU), in cui si accusa Damasco dell'attacco con armi chimiche.
 
Secondo Safronkov, Mosca propone di aumentare l'efficacia del meccanismo congiunto delle Nazioni Unite e l'OPCW -  noto come Jim, in modo da non diventare uno strumento per regolare i conti con le autorità siriane, secondo l'agenzia britannica Reuters.
 
Il 24 ottobre scorso, la Russia ha posto il veto alla risoluzione preparata dagli Stati Uniti. sull'estensione del mandato del JIM, che scade il prossimo 17 novembre.
 
Ora, dopo aver messo in dubbio la relazione degli esperti, Mosca ha proposto una risoluzione per estendere il meccanismo, ma introdurre importanti modifiche e rinunciare alle conclusioni finora raggiunte.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico di Fabrizio Verde Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico   Una finestra aperta Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico

Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La guerra mondiale non è più "a pezzi" di Paolo Desogus La guerra mondiale non è più "a pezzi"

La guerra mondiale non è più "a pezzi"

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista? di Giuseppe Giannini Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma di Antonio Di Siena Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti