Bannando TikTok, gli Stati Uniti vogliono mantenere il monopolio del mercato

4342
Bannando TikTok, gli Stati Uniti vogliono mantenere il monopolio del mercato



Global Times
 

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump Friday ha detto ai giornalisti che agirà per vietare l'app social media cinese TikTok negli Stati Uniti.

 

"Bene, ho quell'autorità. Posso farlo con un ordine esecutivo", ha detto Trump.

 

Proprio come la precedente soppressione da parte del governo degli Stati Uniti delle società tecnologiche cinesi Huawei e ZTE, gli Stati Uniti stanno nuovamente reprimendo le società high-tech fondate dai cinesi, cercando di sostenere la posizione di monopolio globale degli Stati Uniti con le sue società come Facebook e Snapchat che dominano il mercato globale.

 

In realtà, le operazioni di TikTok hanno rigorosamente rispettato le leggi statunitensi. La società ha precedentemente confermato che i dati degli utenti nordamericani sono archiviati negli Stati Uniti, i suoi data center si trovano interamente al di fuori della Cina e non rispediscono i dati degli utenti in Cina. A maggio, TikTok ha nominato Kevin Mayer, uomo d'affari nordamericano ed ex dirigente dello streaming di Walt Disney, come amministratore delegato.

 

Per quanto prudente, TikTok sta affrontando un'enorme incertezza nel mercato statunitense, poiché Trump potrebbe decimare i suoi affari negli Stati Uniti. Sempre più spesso l'amministrazione Trump, per confondere le acque vista la risposta fallimentare alla pandemia di COVID-19, cerca sempre più di scaricare le proprie responsabilità sulla Cina.

 

Ci sono stati molti esempi di mosse arbitrarie e coercitive simili da parte dell'amministrazione Trump. Ad esempio, il governo degli Stati Uniti ha minacciato ritorsioni dopo che Francia, Germania e altri paesi europei hanno approvato un'imposta sui servizi digitali da riscuotere su Google e Facebook nel 2019.

 

Gli Stati Uniti hanno fatto il bullismo in tutto il mondo, il che rappresenta una grave perturbazione e avvelenamento delle regole di base che regolano le normali operazioni commerciali.

 

TikTok è molto popolare negli Stati Uniti, in particolare tra i giovani nordamericani. Circa il 60 percento dei 26,5 milioni di utenti attivi mensili di TikTok negli Stati Uniti ha un'età compresa tra 16 e 24 anni, secondo i dati dell'azienda nel 2019.

 

Ma ora, Trump si sta muovendo per interrompere le operazioni di TikTok negli Stati Uniti. Una mossa così sconsiderata è completamente contraria allo spirito del libero mercato che gli Stati Uniti hanno sempre sostenuto. È una grave regressione.

 

La politicizzazione della tecnologia minerà solo la competitività degli Stati Uniti. Eliminando Huawei e ZTE, il suo lancio in 5G sarà inevitabilmente compromesso. E ora estromettendo le app di social media come TikTok, gli interessi degli utenti statunitensi saranno danneggiati, così come ai consumatori statunitensi difficilmente piacerà vedere il monopolio del mercato in mano a Facebook.

 

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

 

 

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese di Giuseppe Masala La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo   Una finestra aperta L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti