Bannando TikTok, gli Stati Uniti vogliono mantenere il monopolio del mercato

4371
Bannando TikTok, gli Stati Uniti vogliono mantenere il monopolio del mercato



Global Times
 

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump Friday ha detto ai giornalisti che agirà per vietare l'app social media cinese TikTok negli Stati Uniti.

 

"Bene, ho quell'autorità. Posso farlo con un ordine esecutivo", ha detto Trump.

 

Proprio come la precedente soppressione da parte del governo degli Stati Uniti delle società tecnologiche cinesi Huawei e ZTE, gli Stati Uniti stanno nuovamente reprimendo le società high-tech fondate dai cinesi, cercando di sostenere la posizione di monopolio globale degli Stati Uniti con le sue società come Facebook e Snapchat che dominano il mercato globale.

 

In realtà, le operazioni di TikTok hanno rigorosamente rispettato le leggi statunitensi. La società ha precedentemente confermato che i dati degli utenti nordamericani sono archiviati negli Stati Uniti, i suoi data center si trovano interamente al di fuori della Cina e non rispediscono i dati degli utenti in Cina. A maggio, TikTok ha nominato Kevin Mayer, uomo d'affari nordamericano ed ex dirigente dello streaming di Walt Disney, come amministratore delegato.

 

Per quanto prudente, TikTok sta affrontando un'enorme incertezza nel mercato statunitense, poiché Trump potrebbe decimare i suoi affari negli Stati Uniti. Sempre più spesso l'amministrazione Trump, per confondere le acque vista la risposta fallimentare alla pandemia di COVID-19, cerca sempre più di scaricare le proprie responsabilità sulla Cina.

 

Ci sono stati molti esempi di mosse arbitrarie e coercitive simili da parte dell'amministrazione Trump. Ad esempio, il governo degli Stati Uniti ha minacciato ritorsioni dopo che Francia, Germania e altri paesi europei hanno approvato un'imposta sui servizi digitali da riscuotere su Google e Facebook nel 2019.

 

Gli Stati Uniti hanno fatto il bullismo in tutto il mondo, il che rappresenta una grave perturbazione e avvelenamento delle regole di base che regolano le normali operazioni commerciali.

 

TikTok è molto popolare negli Stati Uniti, in particolare tra i giovani nordamericani. Circa il 60 percento dei 26,5 milioni di utenti attivi mensili di TikTok negli Stati Uniti ha un'età compresa tra 16 e 24 anni, secondo i dati dell'azienda nel 2019.

 

Ma ora, Trump si sta muovendo per interrompere le operazioni di TikTok negli Stati Uniti. Una mossa così sconsiderata è completamente contraria allo spirito del libero mercato che gli Stati Uniti hanno sempre sostenuto. È una grave regressione.

 

La politicizzazione della tecnologia minerà solo la competitività degli Stati Uniti. Eliminando Huawei e ZTE, il suo lancio in 5G sarà inevitabilmente compromesso. E ora estromettendo le app di social media come TikTok, gli interessi degli utenti statunitensi saranno danneggiati, così come ai consumatori statunitensi difficilmente piacerà vedere il monopolio del mercato in mano a Facebook.

 

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

 

 

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

E le deportazioni di Obama e Biden? di Francesco Santoianni E le deportazioni di Obama e Biden?

E le deportazioni di Obama e Biden?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti