BRICS e l'Etiopia: prospettive di crescita e sviluppo tecnologico

1809
BRICS e l'Etiopia: prospettive di crescita e sviluppo tecnologico

Il secondo incontro del Comitato di Coordinamento Ministeriale Nazionale BRICS Plus dell'Etiopia si è tenuto il 23 maggio 2024, con l'obiettivo di valutare e fornire indicazioni sulla partecipazione dell'Etiopia alle attività del BRICS, come riporta Sputnik Africa.

La partecipazione attiva dell'Etiopia nel BRICS aiuterà il paese ad affrontare efficacemente questioni urgenti, come riportato dalla stazione radio etiope FBC, citando il rappresentante dell'Etiopia nel BRICS, Mamo Esmelealem Mihretu.

I partecipanti all'incontro hanno espresso fiducia che la cooperazione con gli altri paesi del BRICS possa garantire il successo nell'implementazione degli obiettivi di sviluppo nazionale di Addis Abeba e ampliare le capacità e le connessioni della diplomazia etiope. Durante l'incontro, è stata delineata una strategia per la partecipazione dell'Etiopia nel BRICS ed è stata esaminata l'implementazione del memorandum d'intesa firmato da Addis Abeba con il blocco.

La scorsa settimana, il parlamentare etiope Dina Mufti ha dichiarato che il blocco BRICS sarà cruciale per gli sforzi dell'Etiopia di espandere le sue relazioni diplomatiche globali e migliorare la cooperazione economica. Si prevede che il blocco porti benefici al paese dell'Africa orientale in termini di commercio, turismo, supporto finanziario e tecnologia.

La partecipazione dell'Etiopia nel BRICS ha anche aperto nuove opportunità per l'esplorazione spaziale. Durante un incontro dei capi delle agenzie spaziali del BRICS a Mosca, Yuri Borisov, capo della corporazione spaziale statale russa Roscosmos, ha annunciato che Russia ed Etiopia firmeranno dei memorandum di cooperazione per sviluppare una road map per l'esplorazione spaziale.

La decisione di invitare l'Etiopia nel BRICS è stata presa al vertice di Johannesburg nell'agosto 2023 e l'Etiopia è diventata membro a pieno titolo dell'associazione il 1 gennaio 2024.

La partecipazione attiva dell'Etiopia nel BRICS rappresenta quindi un'importante opportunità per il paese di affrontare sfide urgenti e di beneficiare della cooperazione internazionale in vari settori strategici.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Roger Waters "I nuovi mostri" - Roger Waters

"I nuovi mostri" - Roger Waters

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE   Una finestra aperta La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il "cessate il fuoco" è nudo di Paolo Desogus Il "cessate il fuoco" è nudo

Il "cessate il fuoco" è nudo

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire di Michele Blanco La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti