Carlo Rovelli - L'argomento più strampalato in difesa delle democrazie liberali

5809
Carlo Rovelli - L'argomento più strampalato in difesa delle democrazie liberali

 

di Carlo Rovelli*

 

Di tutti gli argomenti in difesa delle democrazie liberali, il più strampalato è l'argomento che queste siano migliori perché tutti preferiscono vivere nei paesi dove queste democrazie sono al potere.

Per vedere quanto sia perverso questo argomento, basta usarlo in situazioni simili: l'aristocrazia francese era migliore della repubblica, perché tutti avrebbero preferito essere aristocratici. È bene che ci siano i super ricchi con trilioni, come mostra il fatto che potendo scegliere ciascuno preferirebbe essere trilionario piuttosto che essere un poveraccio. Erano bene i padroni degli schiavi, perché tutti preferivano essere schiavisti piuttosto che schiavi. Gli attuali paesi democratici sono fra i più ricchi, e lo sono diventati nei secoli del colonialismo: è da allora che dominano militarmente il mondo, e lo fanno ancora.

È ovvio che tutti preferiscano vivere in un posto ricco piuttosto che in un posto povero. Un sacco di gente che può sta andando a vivere a Dubai, e certo non perché sia democratico, ma perché, grazie al petrolio, è super ricco. Forse vale la pena ricordare anche che ai ricchi aristocratici francesi, ahimè, è stata tagliata la testa. Se potessimo evitarlo alle democrazie liberali, non sarebbe meglio? miliardi di esseri umani, molto più poveri, ci stanno guardando. L'aristocrazia inglese, invece, è scesa a compromessi. E, bene o male che sia, i lord inglesi stanno ancora piuttosto benino.

 

*Post Facebook del 12 dicembre 2025

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech di Alessandro Bartoloni AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech

AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa di Giuseppe Masala L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina   Una finestra aperta AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla! di Francesco Santoianni Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla!

Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla!

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

L'Occidente nel vicolo cieco della tecnica di Alessandro Mariani L'Occidente nel vicolo cieco della tecnica

L'Occidente nel vicolo cieco della tecnica

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

L'autoritarismo non muore mai di Giuseppe Giannini L'autoritarismo non muore mai

L'autoritarismo non muore mai

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti