Cina, Xi Jinping in Portogallo per rafforzare le relazioni bilaterali

2068
Cina, Xi Jinping in Portogallo per rafforzare le relazioni bilaterali

 

Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato in Portogallo per una visita di stato di due giorni volta a portare avanti l'amicizia e ad ampliare la cooperazione tra i due paesi.

 

È la prima visita di un capo di stato cinese nel paese europeo in otto anni.

 

Due aerei da combattimento portoghesi hanno scortato l'aereo di Xi mentre entrava nello spazio aereo del paese.

 

Xi e sua moglie, Peng Liyuan, sono stati accolti da alti funzionari del governo portoghese all'aeroporto.

 

In occasione di un discorso pronunciato all'arrivo, Xi ha elogiato la tradizionale amicizia tra Cina e Portogallo, affermando che le relazioni bilaterali hanno resistito alla prova del tempo e alle vicissitudini internazionali e sono diventate ancora più forti.

 

Nel 1999, i due paesi hanno risolto correttamente la questione di Macao attraverso consultazioni amichevoli, dando l'esempio ad altre nazioni per affrontare i problemi lasciati dalla storia, ha affermato Xi.

 

Nel 2005, la Cina e il Portogallo hanno stabilito un partenariato strategico globale, che ha consentito alla cooperazione reciprocamente vantaggiosa di intraprendere una corsia di sviluppo veloce e offrire sostanziali benefici alla popolazione dei due paesi, ha spiegato Xi.

 

Ha detto che l'anno prossimo segna il 40° anniversario della creazione di legami diplomatici tra i due paesi, che è un nuovo punto di partenza nella storia per le relazioni bilaterali.

 

Xi ha detto che non vede l'ora di incontrare il presidente Marcelo Rebelo de Sousa, il primo ministro Antonio Costa e altri leader portoghesi per elaborare il progetto per la futura cooperazione bilaterale.

 

Ha aggiunto di credere che con gli sforzi concertati di entrambe le parti, la partnership strategica globale Cina-Portogallo godrà di un futuro ancora più luminoso.

 

Il Portogallo è l'ultima tappa del tour di Xi in Europa e in America Latina, che lo ha già portato in Spagna, Argentina e Panama.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti