Economia cinese 2025: resilienza, vitalità ed energia per il mondo
Il 19 gennaio è stato pubblicato il Rapporto sui risultati economici della Cina per il 2025: il PIL ha superato per la prima volta i 140 trilioni di yuan, con una crescita del 5% rispetto all'anno precedente. La Cina si conferma seconda economia mondiale per volume, con un tasso di crescita tra i più elevati tra le principali economie globali e una performance media annua nel 14º Piano Quinquennale ben al di sopra della media internazionale. Questi dati tracciano una traiettoria di sviluppo solido e costante, consolidando il ruolo del Paese come mega-economia in ascesa.
Dall'analisi del rapporto emerge che l'economia cinese sta accelerando la transizione dall'espansione quantitativa al miglioramento qualitativo, con una base più robusta e una maggiore resilienza per uno sviluppo di alta qualità. Nel 2025, il valore aggiunto dell'industria high-tech al sopra delle dimensioni designate ha rappresentato il 17,1% del valore aggiunto dell'intero comparto industriale al di sopra delle dimensioni designate, mentre i consumi finali hanno contribuito per il 52% alla crescita economica. Prosegue inoltre la costruzione di un grande mercato nazionale unificato, con progressi significativi in settori chiave per il benessere sociale, come l'assistenza agli anziani, i servizi per l'infanzia e la sanità.
L'innovazione continua a trainare lo sviluppo qualitativo: nel 2025, la Cina ha registrato importanti progressi in settori all'avanguardia come intelligenza artificiale, tecnologia quantistica e interfacce cervello-computer. Il valore aggiunto dell'industria di prodotti digitali al sopra delle dimensioni designate è cresciuto del 9,3%, mentre i veicoli a nuova energia rappresentano oltre il 50% delle vendite di auto nuove sul mercato interno.
La Cina prosegue con determinazione il suo processo di apertura. Nel 2025, il Porto di libero scambio di Hainan ha avviato ufficialmente le operazioni doganali indipendenti su tutta l'isola; il totale delle importazioni ed esportazioni di merci dell’intero Paese, nonostante le sfide del contesto globale, ha registrato un aumento del 3,8%. In particolare, il valore delle importazioni ha raggiunto un nuovo record di 18,5 trilioni di yuan, offrendo ampie opportunità di mercato ai Paesi di tutto il mondo.
Ogni dato conferma la forte resilienza e vitalità dell'economia cinese. All'inizio del 2026, le imprese straniere hanno continuato a rafforzare la loro presenza nel mercato cinese, con numerose aziende che hanno annunciato nuovi investimenti o avviato progetti per stabilimenti produttivi. Recentemente, diverse istituzioni internazionali hanno espresso fiducia nelle prospettive dell'economia cinese e degli asset finanziari cinesi per l'anno in corso. Con l'avvio del 15º Piano Quinquennale, il programma di sviluppo economico e sociale della Cina per i prossimi cinque anni rappresenta per il mondo una "lista di opportunità". Una Cina che persegue con determinazione uno sviluppo di alta qualità e un'apertura di alto livello offrirà al mondo maggiore stabilità e nuova energia.
__________________________________________________
L’INFERNO DEL GENOCIDIO A GAZA
L’inferno del genocidio a Gaza: la testimonianza che pretende responsabilità
Il libro di Wasim Said, pubblicato da LAD edizioni, non è un racconto da compatire ma un atto di accusa che spezza la neutralità e chiama alla lotta politica.
LA PRESENTAZIONE DEL CURATORE DELLA VERSIONE ITALIANA
Pasquale Liguori
Non è un libro “su Gaza”, non è l’ennesimo titolo che si aggiunge allo scaffale del dolore mediorientale. L’inferno del genocidio a Gaza è un documento che arriva in Italia con il peso preciso di una prova, non con la leggerezza di un prodotto culturale. Il fatto che a pubblicarlo sia LAD edizioni con la mia curatela non è un dettaglio editoriale, ma una scelta di campo: portare qui una voce che non si presta né alla retorica umanitaria né alla commozione di consumo, ma esige di essere ascoltata come atto di accusa, come frammento di verità che non intende integrarsi nella normalità del discorso pubblico, bensì incrinarla.


1.gif)
