Ecuador: il petrolio cala ma aumentano investimenti in educazione e sanità
Il governo di Rafael Correa aumenta i fondi a disposizione per garantire sanità ed educazione di qualità per tutti i cittadini
L'Ecuador non rinuncia a investire in settori ritenuti strategici, nonostante le difficoltà esterne come la caduta del prezzo del petrolio, che colpiscono l'economia del paese.
Oltre a non tagliare, il paese andino fa di più e rilancia: i fondi a disposizione per la sanità e l'educazione saranno aumentati.
Il governo guidato da Rafael Correa ha previsto un aumento dell'investimento pari al 13% in ambito educativo, come riferisce l'inviato a Quito dell'emittente satellitare TeleSur, Juan Pablo Ruiz.
Un aumento del 15% sarà invece destinato alla sanità. Cifra che permetterà di offrire copertura totale e di qualità a tutti i cittadini ecuadoriani. In questi settori considerati strategici, la Revolución Ciudadana, investirà l'8% del Prodotto Interno Lordo.
Una differenza abissale con le politiche implementate dai vari regimi neoliberisti, Italia compresa, dove questi settori sono oggetto di continui tagli e progetti di privatizzazione.
Il Presidente ecuadoriano Rafael Correa, cifre alla mano, ha rispedito al mittente le critiche strumentali provenienti dall'opposizione.
Impresionante la ligereza con la cual se tratan las cosas: ahora los de siempre están enojados porque en presupuesto 2016 no se reducen...
— Rafael Correa (@MashiRafael) 9 Novembre 2015
..sueldos ni empleados públicos. ¡Cómo juegan con seres humanos! Siempre dijimos que nuestra variable de ajuste en caso de problemas sería..
— Rafael Correa (@MashiRafael) 9 Novembre 2015
...la inversión pública, de las más altas del continente. Ecuador no gasta mucho, invierte mucho, lo cual es muy bueno. El supuesto exceso..
— Rafael Correa (@MashiRafael) 9 Novembre 2015
...de gasto y empleados públicos no resiste el menor análisis, como lo demuestran cuadros adjuntos. pic.twitter.com/chU40dVffH
— Rafael Correa (@MashiRafael) 9 Novembre 2015

1.gif)
