Fermare i guerrafondai

1374
Fermare i guerrafondai

di Michele Blanco

Attenzione a personaggi come Mark Rutte ex Ministro-presidente dei Paesi Bassi dal 14 ottobre 2010 al 2 luglio 2024. Dal 1º ottobre 2024 ricopre la carica di Segretario generale della NATO. Rutte che per altro detesta gli italiani e gridava “non un soldo agli italiani” in piena pandemia, in questi giorni sta riuscendo a convincere mezza Europa ad aumentare le spese militari oltre il 3% del PIL. Dietro questa percentuale ci sono decine,  se non centinaia, di miliardi che ogni Paese dovrebbe spendere in più  togliendo e tagliando le spese sociali.

Pensate, in Italia siamo all’1,5% e per arrivare al 2 ci mancano 11 miliardi. E ora ci vogliono imporre il  3%.
 
Senza considerare il debito pubblico  che per noi è già mostruosamente alto. E altri soldi e  risorse da trovare con tagli spaventosi e pericolosi a tutto ciò che non è armamenti e difesa. 

In Italia abbiamo 5,7 milioni di poveri assoluti, ma altri milioni di persone in condizioni economico-sociali molto precarie, una sanità sempre più definanziata e a pezzi, un turnover della PA che finito il PNRR vedrà il definitivo tramonto, enti locali a cui si sono già tagliati centinaia di milioni considerando solo l’ultimo anno. Per non parlare dell’economia che non attraversa un buon momento e delle continue diminuizioni della produzione industriale. Questa inutile e insensata guerra ha messo in ginocchio tutti i Paesi europei, al contrario gli USA con la loro economia corrono spediti, oggi l’Eurozona è  a pieno rischio recessione. E persone come Rutte ci vengono a dire che stiamo sbagliando perché dobbiamo spendere di più e avere, come  hanno affermato più volte: “un’economia di guerra”. 

A che punto siamo arrivati, con le persone si suicidano per i problemi economici e perché dal giorno alla notte si ritrovano in strada non potendo più pagare l’affitto o perché arrivano bollette stellari, con gli aumenti dovuti proprio alla guerra Russo Ucraina. E qualche sciocco e inutile politico da strapazzo arriva a  parlarci di economia di guerra. La cosa più preoccupante viene dal fatto che gli diano retta, in primis Meloni e Crosetto che, a quanto sembra, non vedono l’ora di aumentare le spese militari. 

Per non parlare del presidente francese Macron che sfiduciato, sempre più, dal popolo francese vuole addirittura inviare le truppe.

Basta bisogna fermare questi pericolosi guerrafondai.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Il resettaggio bellico del sistema-mondo di Geraldina Colotti Il resettaggio bellico del sistema-mondo

Il resettaggio bellico del sistema-mondo

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti