Gli Stati Uniti minacciano di trasformare il Venezuela in un'altra Siria

Il comando meridionale degli Stati Uniti minaccia di trasformare il Venezuela in un'altra Siria se il presidente del paese bolivariano, Nicolás Maduro, rimane al potere.

28725
Gli Stati Uniti minacciano di trasformare il Venezuela in un'altra Siria


"La crisi in Venezuela potrebbe avvicinarsi a quel livello alla fine di quest'anno se Maduro è ancora al potere. Sarebbe una cosa seria", ha ammonito l'Ammiraglio Craig Stephen Faller, capo del Comando del Sud degli Stati Uniti, prima di confrontare il leader venezuelano con il presidente siriano Bashar al-Assad.
 
In un'intervista concessa alla rivista statunitense 'Foreign Policy', Faller ha precisato che l'esercito americano "sta contemplando diverse opzioni" e sarà pronto ad attuare qualsiasi misura presa dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in Venezuela. "Siamo in allerta", ha ribadito.
 
D'altra parte, l'alto comandante militare statunitense ha affermato che la crisi in Venezuela non sarà risolta attraverso la pressione diplomatica e le sanzioni economiche imposte da Washington contro Caracas, quindi, ha sostenuto la possibilità di un intervento militare nel paese sudamericano.
 
Allo stesso modo, in un'altra parte della sua intervista, Faller ha attaccato la Cina per il sostegno fornito al governo Maduro. "La Cina ha fatto una scommessa molto rischiosa e non sta collaborando", ha aggiunto.
 
Cina, che da anni ha stretti rapporti con Caracas, è stato uno dei più forti sostenitori del Venezuela contro gli Stati Uniti e i loro alleati che hanno addirittura minacciato il paese sudamericano con misure militari per destituire Maduro.
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico” di Michelangelo Severgnini Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti