Hamas pronto a rilasciare tutti gli ostaggi israeliani in una volta sola

1160
Hamas pronto a rilasciare tutti gli ostaggi israeliani in una volta sola

Il movimento palestinese Hamas, con base a Gaza, ha annunciato la propria disponibilità a rilasciare tutti gli ostaggi israeliani rimanenti in un'unica soluzione. La notizia, riportata da Al Jazeera, arriva nel contesto della seconda fase dei negoziati per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.

Secondo una dichiarazione pubblicata dal gruppo, Hamas propone uno scambio "in una sola volta" tra tutti gli ostaggi israeliani e i prigionieri palestini detenuti da Israele. L'obiettivo è raggiungere una tregua permanente e un completo ritiro delle forze israeliane dalla Striscia di Gaza.

Il Primo Ministro e Ministro degli Esteri del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, aveva già annunciato il 15 gennaio che, grazie alla mediazione di Egitto, Qatar e Stati Uniti, Israele e Hamas avevano raggiunto un accordo per implementare un cessate il fuoco e liberare gli ostaggi detenuti nell'enclave palestinese. L'accordo, strutturato in tre fasi, è entrato in vigore il 19 gennaio.

Nella prima fase, della durata di 42 giorni, Hamas si è impegnato a rilasciare 33 ostaggi in cambio della liberazione di prigionieri palestiani dalle carceri israeliane. La proposta attuale rappresenta un passo ulteriore verso la stabilizzazione della regione, con l'intento di porre fine definitivamente al conflitto.

La situazione rimane delicata, ma la disponibilità di Hamas a uno scambio completo potrebbe aprire nuove prospettive per una soluzione duratura. Restano da vedere le reazioni ufficiali di Israele e della comunità internazionale.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato" di Paolo Desogus Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

In Polonia arrestano gli storici russi di Marinella Mondaini In Polonia arrestano gli storici russi

In Polonia arrestano gli storici russi

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Solidarietà principio irrinunciabile di Michele Blanco Solidarietà principio irrinunciabile

Solidarietà principio irrinunciabile

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti