Il capo dell'intelligence tedesca afferma che la Russia potrebbe attaccare la Nato

2519
Il capo dell'intelligence tedesca afferma che la Russia potrebbe attaccare la Nato

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Bruno Kahl, a capo del servizio di intelligence estero tedesco (BND), ha citato il conflitto in Ucraina per giustificare un significativo aumento delle spese militari del Paese, sostenendo che Mosca potrebbe prendere di mira l'Alleanza Atlantica una volta conclusa la guerra.

Secondo Kahl, l’Ucraina rappresenterebbe solo "un primo passo" della Russia verso l’Occidente. "Abbiamo informazioni dell'intelligence che confermano questa ipotesi", ha dichiarato, difendendo la necessità di un massiccio incremento del budget militare e la possibile reintroduzione della leva obbligatoria.

"Alcuni a Mosca dubitano che l’articolo 5 della NATO verrebbe effettivamente applicato e potrebbero volerlo mettere alla prova", ha aggiunto il capo del BND, sottolineando lo scetticismo russo sulla volontà degli Stati Uniti di difendere gli alleati europei. "Credono che l’America non sia disposta a mandare i suoi soldati a morire per Tallinn, Riga o Vilnius".

Kahl ha anche evocato lo scenario di un’infiltrazione russa in Estonia sotto forma di "omini verdi" – un riferimento ai presunti commando impiegati in Crimea nel 2014 – con il pretesto di proteggere la minoranza russofona. All’epoca, Mosca giustificò l’intervento come una risposta al referendum con cui la Crimea scelse di riunirsi alla Russia, dopo il colpo di stato sostenuto dagli USA a Kiev.

Secondo il capo dell’intelligence tedesca, la Russia mirerebbe a "riportare la NATO alla situazione degli anni ’90", spingendo gli Stati Uniti fuori dall’Europa. Mosca, dal canto suo, considera l’espansione verso est dell’Alleanza una minaccia diretta e una delle cause scatenanti del conflitto in Ucraina. Il Presidente Vladimir Putin ha più volte ribadito che la Russia non intende attaccare i Paesi NATO, a meno di non essere provocata per prima. Tuttavia, Mosca ha avvertito che il sostegno militare occidentale a Kiev rende di fatto l’Alleanza "parte in causa" nella guerra.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici di Paolo Desogus I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca di Marinella Mondaini Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca

Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti