In una società neoliberista siamo tutti più fragili e soli

La mancanza di diritti rende fragili e depressi: negli Stati Uniti si registrano più suicidi e malattie psichiche che nelle società più tutelate a livello di welfare

7945
In una società neoliberista siamo tutti più fragili e soli



di Agata Iacono

In una società neoliberista o ordoliberista, come quella della globalizzazione, una società liquida, dove valori e radici culturali si perdono nell'apparente libertà di scelta, siamo tutti più fragili e soli.

La perdita del senso di comunità fa sì, per fare un banale esempio, che il cibo, la musica, il modo di vestire, la lingua, le tradizioni, non siano più fattori fondamentali di identità sociale.

Spogliati della nostra identità ci sentiamo allora più liberi dalle catene delle scelte imposte, ci sentiamo non più obbligati ad adempiere ad una serie di rituali che, benché ortodossi e bigotti, ci facevano comunque sentire meno esposti a opzioni continue.

Il venerdì si mangiava pesce e la domenica la gallina ripiena della nonna con tutta la famiglia, dopo la messa.

E nessuno di noi piccoli avrebbe piuttosto desiderato un hamburger e patatine....

La mancanza di diritti rende fragili e depressi: negli Stati Uniti si registrano più suicidi e malattie psichiche che nelle società più tutelate a livello di welfare e parità di accessibilità ai servizi, al lavoro, alla sanità pubblica, allo studio.
Perché?

Perché la misura della validità di un essere umano è diventata il successo, economico e di visibilità.

Non importa come lo ottieni e soprattutto quante persone avrai calpestato per arrivare in cima...

Se questa è libertà... 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti