La Banca centrale del Messico registra l'”americanizzazione” del paese

La metà della popolazione vive in una condizione di povertà

2528
La Banca centrale del Messico registra l'”americanizzazione” del paese


di Valentina Racioppi
 
 
El banco de Mexico, la Banca centrale messicana, ha affermato lo scorso venerdì che non vi sono segnali di miglioramento dell'economia, il cui andamento è precario dalla fine del 2013.
 
Un chiaro recupero non è ancora stato osservato nelle diverse componenti della domanda aggregata, in particolare difficoltà sono le esportazioni, i consumi e gli investimenti privati, che ancora non rispondono agli stimoli alla spesa pubblica impressi dal governo. La Banca centrale ha, inoltre, parlato dell'economia mondiale che sta sperimentando una moderata ripresa dall'inizio dell'anno e prevede che la Federal Reserve Bank  continuerà a normalizzare la sua politica monetaria. Grazie a ciò la prospettive di crescita economica globale è migliorata. 
 
Il Messico è cresciuto del 1,1% nel 2013, ben al di sotto della previsione iniziale del governo , ma nonostante ciò si prevede una crescita del 3,9% per quest'anno. Secondo una ricerca dell’OCSE, il Messico è diventato il paese dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico nel quale si registra il maggior numero di persone - 4 su 10 - che non dispongono di abbastanza soldi per comprare il cibo necessario alla sopravvivenza. Tra i 32 paesi appartenenti all'OCSE, il Messico è quello con il più basso reddito disponibile e, allo stesso tempo, che spende la minor quantità di risorse pubbliche rispetto alle dimensioni della sua economia. I messicani raggiungono anche il secondo livello più alto di disuguaglianza di reddito.
 
Il reddito del 10% della popolazione più ricca è di 29 volte superiore a quello del 10% della popolazione più povera, un divario che è quasi il triplo della media dei paesi OCSE. Nel paese, dove una persona su cinque vive in condizioni di estrema povertà e uno su due in povertà, è aumentato negli ultimi anni la percentuale di cittadini che non ha un reddito sufficiente per acquistare cibo. Le divisioni sociali possono peggiorare e a meno che i governi stranieri agiscano rapidamente incrementando il sostegno per i settori più vulnerabili della società , scrive il rapporto OCSE , in particolare per quanto riguarda l' aumento delle disuguaglianze nel mondo a causa della recessione globale del 2009.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti