La Corea del Nord si avvicina al conflitto

Spostati due missili di media gittati pronti per il lancio sulla costa orientale

1336
La Corea del Nord si avvicina al conflitto

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Continua l'avvicinamento della Corea del Nord al conflitto. Pyongyang ha spostato nella costa orientale due missili di gittata intermedia Musudan - il secondo venerdì come riporta l'agenzia di stampa Yonhap - caricati su veicoli con equipaggio di lancio, aumentando le tensioni di un'immediata escalation dello scontro.
Giovedì il ministro della Difesa sud coreano Kim Kwan-ji al Parlamento di Seul aveva annunciato come la Corea del Nord avesse iniziato a muovere il primo missile di "raggio considerevole” nella sua costa orientale. Secondo The Associated Press non in grado di colpire il territorio americano, ma secondo alcuni esperti la gittata sarebbe sufficiente per colpire Giappone e la base americana di Guam.
L'escalation delle tensioni della settimana – con Pyongyang che martedì aveva annunciato la riapertura del reattore nucleare di Yongbyon chiuso dal luglio del 2007 e mercoledì ordinato l'evacuazione dei lavoratori sudcoreani nell'impianto industriale congiunto di Kaesong – ha prodotto una dura risposta da parte degli Stati Uniti. Washington ha deciso l'invio di batterie di missili intercettori THAAD a sostegno dei due distruttori anti missilistici già dispiegati a protezione delle basi nel Pacifico, oltre ai B-52 con capacità nucleare e dei bombardieri B-2 stealth già presenti nella regione. Il Segretario della Difesa Chuck Hagel ha dichiarato mercoledì che le minacce sempre più bellicose di Pyongyang combinate con le sue reali capacità militari rappresentano “un pericolo reale e chiaro” per gli Stati Uniti ed i suoi alleati della Corea del Sud e del Giappone.
In una conferenza stampa ad Andorra di martedì, il Segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha ammonito la comunità internazionale sulla crisi nella penisola coreana, che “potrebbe azionare una spirale fuori controllo”.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

La regola matematica quando un politico parla di burqua... di Paolo Desogus La regola matematica quando un politico parla di burqua...

La regola matematica quando un politico parla di burqua...

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti