"La Francia non rispetterà le norme del Fiscal Compact". Brigitte Granville

"Presto Berlino scoprirà il bluff di Parigi"

5325
"La Francia non rispetterà le norme del Fiscal Compact". Brigitte Granville

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 
Nel suo intervento per la Conferenza "Un'Europa senza euro" tenutosi a Roma sabato 12 aprile, l'economista francese Brigitte Granville ha affermato come la crisi della zona euro non vedrà una soluzione attraverso la cooperazione franco-tedesca e presto Berlino scoprirà il bluff della Francia.


 
Con l'Unione monetaria, spiega l'economista, Parigi voleva storicamente avere il controllo della poltica monetaria e della forza economica tedesca, promuovendo gli interessi francesi a livello mondiale ed eguagliando il peso degli Stati Uniti d'America. "Non ho dubbi che ci sia stato un forte impegno dell'élite francese all'Unione monetaria, ma questo non significa che sia pronta a sostenere dei costi", sostiene Granville. La Francia non pianifica, infatti, dei sacrifici e l'impegno si basa su una serie di anticipi dei benefici che i politici francesi vogliono ottenere a spesa zero. Cosa può succedere se ci sarà un giorno un costo  da sostenere per restare all'interno dell'unione monetaria con la Germania?, domanda Granville.
 
E' quello che le élite francesi si stanno chiedendo ora che si avvicina l'applicazione del Fiscal Compact. Le norme fiscali, sostiene Granville, non verranno rispettate dalla Francia. E il motivo è che Parigi non deve farlo. Si tratta di una teoria economica molto semplice, quella del free rider, che è un atteggiamento insito e intrinseco che nasce da un'asimmetria: le riforme sono a beneficio delle élite monetarie e i costi sono solo a livello dei governi nazionali. Le tasse e la disoccupazione sono  entrambi gli incentivi bassi a rispettare il Fiscal Compact. Il governo non può fare alcun trade-off e potrebbe rispettare il Fiscal Compact solo aumentando le tasse, il che creerebbe una fortissima protesta pubblica cui il governo non è pronto e che porterebbe alla perdita del potere per il presidente Hollande. 


 
Le norme fiscali dell'Ume sono stati concepiti per evitare il free-riding, ma Parigi lo è di fatto perché - come si è detto per alcune banche americane nella crisi finanziaria - è "troppo grande per fallire". La migliore strategia del governo francese, per questo, è quella di non rispettare le norme fiscali e la Germania ha troppo timore di spingerla a fare.
 
Ma anche in relazione ai vincoli monetari, la Francia vorrebbe essere free rider per prendere possesso della Bce. Questo è divenuto possibile dopo l'annuncio di Draghi dell'Omt e la possibilità che possa essere azionato anche per le obbligazioni francesi. Il problema è che con l'Omt le elite francesi sarebbero dipendenti da un programma della troika simile a quelle imposte a paesi sotto salvataggio come Grecia e Portogallo. Ma questo inficerebbe su disoccupazione e reddito e non è accettabile per l'élite del paese per i stessi motivi del Fiscal Compact e quindi la Francia sfrutterebbe il suo essere "too big to fail" per non applicarle. Parigi può oggi rifinanziare il suo debito al momento e non ha bisogno dell'OMT - anche se con un deficit al 4,4%, con il 93,5% di debito e una crescita del Pil allo 0% la situazione resta molto complessa. Se i tassi d'interesse globali dovessero crescere per la politica di stabilizzazione della Fed, il debito francese inizierebbe a divenire insostenibile.
 
Ma il governo francese sarebbe free rider per evitare le condizioni di bailout attraverso l'Omt. Come reagirebbe a quel punto Berlino? Ha tre alternative, conclude Granville: o costringere la Francia ad adattarsi, o dare concessioni a Parigi ma che sarebbero impugnabili dalla Corte costituzionale; o, infine, arrendersi. Nei primi due casi le élite francesi inizieranno a parlare di smantellare la zona euro e "sarebbe la fine della moneta unica e io festeggerei con voi".

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La guerra per le rotte arriva al Grande Nord di Giuseppe Masala La guerra per le rotte arriva al Grande Nord

La guerra per le rotte arriva al Grande Nord

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti