La guerra tra Germania e Bce

Le politiche monetarie prescelte dall'istituto di Mario Draghi contestate da Berlino

2180
La guerra tra Germania e Bce

Continua la lotta tra la Germania e la Bce per le politiche monetarie prescelte dall'istituto di Mario Draghi. Il leader del partito liberale tedesco FDP, all'interno della coalizione di governo con Angela Merkel, Rainer Brüderle, ha dichiarato mercoledì che l'influenza della Germania nel Consiglio direttivo della Bce dovrebbe essere aumentata e riflettere il reale contributo economico del paese. In una dichiarazione ripresa da Handelsblatt, Brüderle ha anche dichiarato che ai paesi debitori non dovrebbe essere permesso di "abusare" dei budget nazionali di paesi solidi come "un negozio self-service”.
Intanto, la Bundesbank, in una nota emessa martedì, si aspetta una ripresa “apprezzabile” dell'economia tedesca nel secondo semestre del 2013, sulla base del fatto che “la fiducia dei consumatori e dei proprietari privati di casa è ancora molto forte nel paese”. 
FAZ riporta venerdì che il membro del board della Bce tedesco, Jörg Asmussen, rappresenterà l'istituto di fronte la Corte costituzionale, chiamata a pronunciarsi sul programma di acquisti dei titoli obbligazionari dei paesi maggiormente indebitati. Jens Weidmann presenterà la posizione del Bundesbank.
Alla ricerca di una soluzione condivisa europea per rilanciare l'occupazione giovanile soprattutto in relazione ad i paesi meridionali, il ministro del lavoro Ursula von der Leyen ha firmato in settimana un accordo bilaterale con il collega spagnolo, Fatima Banez Garcia, attraverso il quale 5,000 giovani spagnoli di poter seguire un apprendistato in Germania ed altri cosiddetti junior job. Il governo tedesco fornirà circa 140 milioni di euro fino al 2016 per rendere possibile il programma.
 
Un nuovo sondaggio pubblicato, infine, da Allensbach/FAZ in vista delle elezioni tedesche di settembre, conferma il vantaggio del partito di Angela Merkel CDU/CSU con il 39% delle preferenze, il partito socialista SPD al 27%, i verdi al 13%, Die Linke e FDP al 6%, e ‘Alternative für Deutschland’ (AfD) al 3.5%.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

Il futuro del debito greco

Il futuro del debito greco

Il Regno Unito accelera

Il Regno Unito accelera

La promessa di Hollande

La promessa di Hollande

La Germania contro la Bce

La Germania contro la Bce

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti