La Russia fornirà presto una grande quantità di aiuti medici all'India

814
La Russia fornirà presto una grande quantità di aiuti medici all'India

L’India è sommersa da una nuova ondata di contagi Covid-19. Nuova Delhi ha bisogno di aiuto ma i presunti alleati statunitensi nicchiano non rimuovendo il divieto di esportazione delle materie prime necessarie alla produzione di vaccini, probabilmente frenati dagli interessi di Big Pharma e motivazioni geopolitiche. 

«Non sorprende vedere gli Stati Uniti adottare tattiche così vecchio stampo, prestando dapprima poca attenzione alla crisi di altri paesi, per poi apparire improvvisamente ‘disposti’ a offrire un aiuto urgente. Quello che è successo di recente all'India dimostra questo punto», ha dichiarato al Global Times Li Haidong, professore presso l'Istituto di relazioni internazionali della China Foreign Affairs University.

Gli Stati Uniti rifiuterebbero spesso le richieste dei partner quando chiedono aiuto, ha detto, sottolineando che le promesse e l'aiuto arrivano all'ultimo minuto dagli Stati Uniti in quanto aiuterebbero a guadagnare di più dal partner offrendo meno aiuto.

La Cina intanto ha steso la mano e si è detta pronta ad aiutare l’India inviando ossigeno, medicinali tutto quello di cui l’India ha bisogno per fronteggiare i contagi. 

Lo stesso messaggio arriva dalla Russia. La Russia fornirà presto una grande quantità di aiuti medici all'India per aiutarla a combattere il nuovo coronavirus, come reso noto dal ministro degli Esteri in una dichiarazione ripresa dall’agenzia TASS. 

«La leadership russa ha preso una decisione in uno spirito di amicizia e soprattutto di partnership strategica privilegiata tra Russia e India e con l'obiettivo di combattere un'impennata nell'incidenza del coronavirus. Una grande quantità di aiuti verrà inviata all'India su un volo urgente organizzato Ministero russo per le emergenze, che include concentratori di ossigeno, ventilatori polmonari, farmaci anti-COVID e altre forniture mediche e farmaci necessari».

Nella giornata di ieri l'India ha confermato 323.100 casi di COVID-19. Il numero totale di casi nel paese ha raggiunto i 17,6 mln. Martedì, il carico di lavoro giornaliero è diminuito dell'8% per la prima volta negli ultimi sei giorni. Nei cinque giorni precedenti l'India ha registrato nuovi massimi nei casi quotidiani di coronavirus. Il bilancio delle vittime ha raggiunto 197.800, crescendo di 2.700 nell'ultimo giorno. Circa 2,8 milioni di pazienti stanno ricevendo un trattamento per il Covid-19.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo? di Giuseppe Masala Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

“L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione” di Michelangelo Severgnini “L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione”

“L’operazione della Resistenza una risposta all’occupazione”

Dal concetto alla pratica: la Cina e lo sviluppo globale delle donne   Una finestra aperta Dal concetto alla pratica: la Cina e lo sviluppo globale delle donne

Dal concetto alla pratica: la Cina e lo sviluppo globale delle donne

Ora organizzazione, ideologia, coscienza di Francesco Erspamer  Ora organizzazione, ideologia, coscienza

Ora organizzazione, ideologia, coscienza

Giorgia Meloni e il "weekend lungo" di Paolo Desogus Giorgia Meloni e il "weekend lungo"

Giorgia Meloni e il "weekend lungo"

Premiata con il Nobel l'alter ego di Netanyahu di Geraldina Colotti Premiata con il Nobel l'alter ego di Netanyahu

Premiata con il Nobel l'alter ego di Netanyahu

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti