La Russia sanziona Sassoli e altri 7 funzionari Ue

4105
La Russia sanziona  Sassoli e altri 7 funzionari Ue

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il ministero degli esteri russi ha comunicato di aver sanzionato David Sassoli e altri sette dirigenti dell'Ue. Lo riporta Tass in una breve agenzia, in cui si precisa come il Cremlino abbia motivato la decisione con il fatto che l'Unione Europea continua "la sua politica di illegittime misure restrittive unilaterali contro cittadini russi e organizzazioni". 

Oltre al presidente del Parlamento europeo sono stati sanzionati: Vera Jourova, vice presidente della Commissione Ue per i valori e la trasparenza, Ivars Abolins, presidente del National Electronic Media Council della Lettonia, Maris Baltins, direttore del National Language Centre della Lettonia, Jacques Maire, membro della delegazione francese all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, Jorg Raupach, capo dell'ufficio del procuratore di Berlino, Asa Scott, capo del laboratorio di sicurezza chimica, biologica e nucleare, Total Defence Research Institute, Svezia e Ilmar Tomusk, capo del Language Department dell'Estonia.

Quella di Mosca, precisa il ministero degli esteri russo nella sua nota, è la risposta all'introduzione "del 2 e 22 marzo di quest'anno di misure restrittive del Consiglio dell'Ue nei confronti di sei cittadini russi". E ancora: "L'Unione europea continua la sua politica di misure restrittive unilaterali illegittime contro i cittadini e le organizzazioni russe. Solo nel marzo 2021, sei russi sono stati soggetti a restrizioni Ue illegali", si legge nel comunicato del ministero.

"Questa pratica e' contraria alla Carta delle Nazioni Unite e alle norme fondamentali del diritto internazionale", prosegue il comunicato. "Tutte le nostre proposte per risolvere eventuali problemi che sorgono tra Russia e Ue nella modalita' del dialogo professionale diretto vengono costantemente ignorate o respinte", ha sottolineato il ministero. "Tali azioni dell'Unione europea non lasciano dubbi sul fatto che il loro vero obiettivo sia frenare ad ogni costo lo sviluppo del nostro Paese. Imporre il loro concetto unilaterale di un 'ordine mondiale basato su regole' che mina il diritto internazionale. Lanciare una sfida aperta all'indipendenza della politica estera e interna russa. Questo viene fatto apertamente e deliberatamente. E, naturalmente, con la conoscenza e l'incoraggiamento degli Stati Uniti, che non nascondono il loro interesse a trasformare l'Europa in un'arena di acuto confronto geopolitico", ha concluso il ministero russo.

Si apprende da agenzie italiane come il ministro degli esteri italiano Luigi Di Maio abbia già espresso "solidarietà" al presidente di quel Parlamento noto per posizioni di estremismo russofobo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti