Lavrov: "BRICS pilastro del mondo multipolare"
Il gruppo BRICS si è affermato come piattaforma leader per allineare gli interessi della maggioranza globale, ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un videomessaggio al 2° Forum sull'imprenditoria femminile BRICS.
Con l'attuale composizione, i BRICS rappresentano quasi la metà della popolazione mondiale e circa il 40% del PIL globale in parità di potere d'acquisto, superando il peso economico combinato del G7. Lavrov ha sottolineato come questa rilevanza attiri sempre più paesi del Sud e dell'Est globale, interessati a "partenariati paritari e vantaggiosi per uno sviluppo congiuto".
Definiti "fulcro per coordinare gli interessi della Maggioranza Globale" e "pilastro fondamentale di un mondo multipolare", i BRICS puntano su innovazione, modernizzazione economica, finanza sostenibile, digitalizzazione e connettività dei trasporti. In questo contesto, Lavrov ha evidenziato il ruolo cruciale dell'imprenditoria femminile come motore di progresso, lodando "creatività, determinazione e leadership" delle donne nel aprire nuovi orizzonti socio-economici.
Le proposte del forum confluiranno nei preparativi del vertice BRICS del 6-7 luglio a Rio de Janeiro. Fondato nel 2009 da Brasile, Russia, India e Cina (con Sudafrica dal 2011), nel 2024 il blocco multipolare ha accolto Iran, Egitto, Etiopia ed Emirati Arabi Uniti come membri effettivi, mentre Nigeria e Uganda sono diventati Stati partner nel gennaio 2025.