L’Unione Europea e Taiwan: un suicidio geopolitico "che non ha precedenti"

9888
L’Unione Europea e Taiwan: un suicidio geopolitico "che non ha precedenti"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 


Il nuovo videoeditoriale di Fabio Massimo Parenti per l'AntiDiplomatico





Nel suo ultimo video-editoriale per l’AntiDiplomatico, il prof. Fabio Massimo Parenti denuncia una deriva sempre più evidente nella politica estera dell’Unione Europea: la tendenza ad adottare posizioni che danneggiano i propri interessi strategici, economici e industriali, allineandosi agli obiettivi degli Stati Uniti e alimentando tensioni con i principali attori dell’Eurasia.

Il punto di rottura più recente — e più grave — riguarda Taiwan. Venerdì scorso, infatti, il Parlamento Europeo ha compiuto un gesto senza precedenti nelle relazioni e considerato da Pechino una provocazione diretta. "Si tratta di un passo che non era mai stato compiuto neppure da Washington in termini formali", sottolinea Parenti.

In un contesto in cui la Cina rimane il primo partner commerciale dell’UE, con un interscambio di circa 850 miliardi, una simile provocazione appare come un clamoroso autogol che mette a rischio le sorti di tanti lavoratori italiani. 


GUARDA IL VIDEO:

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti