Manifestazioni in Brasile contro il golpista Temer

Migliaia di persone sono scese in piazza a Rio de Janeiro, convocate dal ‘Frente Pueblo sin Medio’

3441
Manifestazioni in Brasile contro il golpista Temer



Il Brasile si mobilita contro il nuovo presidente Michel Temer, assurto momentaneamente al potere dopo l’impeachment, un vero e proprio golpe, contro la presidente Dilma Rousseff. Migliaia di persone sono scese in piazza a Rio de Janeiro, convocate dal ‘Frente Pueblo sin Medio’, un fronte che comprende PT, sindacati e movimenti sociali, pronto a fermare i piani neoliberisti annunciati da Temer.

 

Intanto il nuovo presidente, in attesa che si celebri il processo politico ai danni di Dilma Rousseff, ha annunciato le prime misure economiche, ovviamente tutte recanti il marchio neoliberista. Temer vuole una maggiore partecipazione straniera nell’economia del paese, privatizzazioni e riforma delle pensioni. Ha poi aggiunto che successive misure saranno ancora più severe. Insomma, un vero e proprio attacco alla sovranità del Brasile e alla classe lavoratrice. 

 

In tutto il paese ci sono manifestazioni contro Temer, indagato nell’ambito dell’inchiesta Lava Jato e già informatore della CIA. Anche la composizione del nuovo governo ha suscitato indignazione visto che è composto solo da bianchi e ben 7 ministri si trovano sotto inchiesta. 

 

Un vero e proprio paradosso visto che la presidente Dilma Rousseff si trova in stato d’accusa per aver, presuntamente, celato il vero stato dell’economia brasiliana. Ci sarebbe da ridere, se non fosse che il popolo brasiliano rischia seriamente di perdere le conquiste ottenute sotto i governi progressisti di Lula prima e Dilma Rousseff poi. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti