Medvedev commenta le parole di Musk sull'abolizione dell'UE
Il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo, Dmitrij Medvedev, ha espresso sabato il suo sostegno alle dichiarazioni del magnate tecnologico Elon Musk, che aveva proposto l'abolizione dell'Unione Europea.
“Esattamente”, ha risposto Medvedev su X al post di Musk, in cui l'imprenditore esortava a “abolire l'UE” e a “restituire la sovranità ai singoli paesi del blocco, affinché i governi possano rappresentare meglio i loro popoli”.
Exactly
— Dmitry Medvedev (@MedvedevRussiaE) December 6, 2025
Musk aveva anche condiviso un video di un evento pubblico in Finlandia dello scorso agosto, che mostrava la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, elogiare la “democrazia” nel blocco mentre un manifestante che esprimeva solidarietà alla Palestina veniva allontanato dalla polizia. “Coloro che qui gridano e urlano così forte possono essere felici di trovarsi in un paese libero come la Finlandia, dove la libertà di espressione è un diritto e non ci sono restrizioni”, aveva dichiarato Von der Leyen. Musk aveva commentato il video con un'emoji che mostrava scetticismo.
L'intervento di Medvedev si inserisce in un contesto di relazioni tese tra Mosca e Bruxelles, segnate dalle sanzioni reciproche e dal conflitto in Ucraina. L'alto funzionario russo aveva già definito in precedenza la leadership europea “pazza” riguardo alla gestione dei beni russi congelati, minacciando di considerare eventuali confische un casus belli.

1.gif)
