Non un solo voto per NO vada perduto!

Al lavoro e alla lotta! Come si diceva nei tempi più luminosi della storia del movimento operaio e democratico in Italia

6240
Non un solo voto per NO vada perduto!



di Mauro Gemma
 

Renzi ha il controllo quasi assoluto dell'apparato mediatico e delle risorse amministrative. E chi sottovaluta il ruolo delle pratiche clientelari, delle "mance" e anche del battage pubblicitario che ha accompagnato misure come l'intesa sul contratto degli statali alla vigilia della consultazione, non mette nel conto la funzione dirompente che tutto ciò potrebbe avere nell'orientare un elettorato confuso che, in quantità rilevante, è assolutamente all'oscuro delle vere ragioni del contendere.

 

Per quanto riguarda le pratiche clientelari come non ricordare il peso rilevante che esse assunsero ai tempi dei governi democristiani nel primo quarantennio dopo la Liberazione, pur in presenza del più grande partito comunista dell'Occidente capitalistico e di una classe operaia e delle sue avanguardie sindacali tra le più consapevoli dell'intero continente. 

 

E si pensi quanto oggi le manovre più disinvolte del governo Renzi e del suo grande apparato di gerarchi e portaborse, sostenuti da un poderoso schieramento di poteri politici ed economici (a anche militari) italiani e internazionali, possono incidere nel voto di oggi, in un paese, in cui i comunisti e la sinistra di classe sono ridotti all'emarginazione e al silenzio e il movimento dei lavoratori è sulla difensiva, e in cui basta guardarsi attorno per avvertire, non solo la precarietà della situazione lavorativa e sociale, ma anche la devastante deriva culturale che ha fatto arretrare la coscienza civile dell'Italia in modo agghiacciante.

 

E allora, chi è schifato dall'impresentabile spettacolo di cui dà prova il regime di Renzi e dei suoi gerarchi che vogliono massacrare la nostra Costituzione nata dalla Resistenza, non si faccia allettare dalla tentazione di astenersi. Sarebbe un errore imperdonabile e un indubbio sostegno ai disegni di Renzi.   

 

Al lavoro e alla lotta! Come si diceva nei tempi più luminosi della storia del movimento operaio e democratico in Italia.

 

NON UN SOLO VOTO PER IL NO VADA PERDUTO!

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti