NYT: Israele impiegherà anni per distruggere il sistema di tunnel di Hamas

1079
NYT: Israele impiegherà anni per distruggere il sistema di tunnel di Hamas

 

Secondo un alto funzionario israeliano, che ha parlato New York Times al  New York Times, a condizione di anonimato, la rete di tunnel nella Striscia di Gaza, un progetto nel quale Hamas non ha risparmiato sforzi negli ultimi 15 anni, è così estesa che Israele impiegherebbe anni per distruggerla.

Sebbene a dicembre si ritenesse che questi tunnel si estendessero per 400 chilometri, ora calcolano che in totale siano tra 560 e 725 chilometri, se non di più, indicano le fonti del giornale.

Le cifre sono straordinarie per un territorio che non supera i 40 chilometri di lunghezza nel suo punto più lungo, e stupiscono sia i funzionari e i soldati israeliani che sono stati in alcuni dei tunnel, sia gli attuali ed ex funzionari statunitensi, che ne evidenziano la portata, la profondità e la qualità, nonché i macchinari necessari per la costruzione.

Due funzionari hanno stimato che ci siano circa 5.700 pozzi e rampe di accesso che conducono ai tunnel di Hamas, alcuni abbastanza spaziosi, profondi circa sette piani o lunghi quasi tre campi da calcio.

Molti sono stati costruiti secondo le specifiche delle infrastrutture civili e, secondo l’esercito israeliano, in punti sensibili, come scuole e ospedali.

I recenti tentativi di rendere inutilizzabili i tunnel di Hamas inondandoli con acqua di mare sono falliti. Distruggerli non sarà un compito facile, soprattutto considerando che bisognerà prima localizzarli, controllare che non ci siano ostaggi all'interno e poi non solo demolirli, ma anche assicurarsi che siano impossibili da riparare, ha spiegato al giornale un funzionario israeliano.

Un soldato che ha parlato con il New York Times ha rivelato di aver partecipato alla distruzione di circa 50 tunnel a Beit Hanun, nel nord di Gaza. Tutti erano dotati di bombe e altri esplosivi, cablati per essere attivati ????a distanza.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti