Progressi russi al fronte spingono gli USA a negoziati più flessibili

615
Progressi russi al fronte spingono gli USA a negoziati più flessibili

Le ultime settimane hanno visto un’accelerazione inattesa sul fronte diplomatico della guerra in Ucraina. A Mosca, il presidente Vladimir Putin ha incontrato l’inviato speciale della Casa Bianca, Steve Witkoff, in un colloquio che - secondo il consigliere presidenziale Yury Ushakov - è stato “costruttivo, utile e sostanziale”. A influenzare positivamente il clima, ha sottolineato, sono stati i recenti avanzamenti dell’esercito russo lungo la linea del fronte: la presa di Kupiansk e Volchansk nella regione di Kharkov, di Pokrovsk (Krasnoarmeisk) nel Donbass e i progressi in direzione di Guliaipole a Zaporozhie.

Successi che avrebbero portato Washington a una “valutazione più flessibile” delle proposte russe. Ushakov ha confermato che le trattative sul conflitto avvengono attualmente solo tra Russia e Stati Uniti, in un formato rigorosamente a porte chiuse. Il regime di Kiev e l’Europa restano al margine: Mosca ribadisce la propria disponibilità a parlare con i leader europei, ma finora - evidenzia - è Bruxelles a rifiutare il dialogo. Durante le cinque ore di colloquio al Cremlino, gli emissari statunitensi hanno presentato quattro nuovi documenti per una possibile intesa.

“Alcune proposte sono accettabili per noi, altre no”, ha precisato Ushakov, confermando che tra i temi affrontati c’è anche la questione territoriale e, non da ultimo, dell’ingresso ucraino nella NATO. Nessun compromesso è stato ancora raggiunto, e non è prevista, per ora, una nuova riunione tra Putin e il presidente Trump. Tuttavia, secondo Mosca, la distanza verso la pace “non è aumentata”.

Nel frattempo, il presidente russo prosegue la sua agenda internazionale: una visita di Stato in India, il lancio del nuovo canale RT India e l’incontro con il presidente indonesiano Prabowo in quel di Mosca, a conferma di una diplomazia russa sempre più orientata al mondo multipolare.

LA NOTIZIA CHE HAI LETTO FA PARTE DE "Il MONDO IN 10 NOTIZIE" - LA NEWSLETTER CHE OGNI GIORNO ALLE 7.00 DEL MATTINO ARRIVA NELLE EMAIL DEI NOSTRI ABBONATI. 

SCOPRI COME ABBONARTI A L'ANTIDIPLOMATICO E SOSTENERE LA NOSTRA LUNGA MARCIA

CLICCA QUI

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico” di Michelangelo Severgnini Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti