Putin: Il ritiro delle truppe Usa potrebbe stabilizzare la Siria
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che se gli Stati Uniti attuano il piano di ritiro dalla Siria, ciò potrebbe influire positivamente sulla stabilità nel nord-est della Repubblica araba.
"Se tali misure saranno effettivamente prese, sarà un cambiamento positivo. Aiuterà a stabilizzare la situazione in questa regione travagliata dello stato siriano, che è attualmente sotto il controllo delle forze curde", ha affermato Putin.
Putin ha aggiunto che la Russia sostiene gli sforzi di Damasco per stabilire un dialogo con i rappresentanti curdi in mezzo all'interferenza americana.
Erdogan sulla lotta al terrorismo in Siria
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha promesso che la Turchia, insieme alla Russia, continuerà la sua lotta contro i terroristi nella provincia di Idlib. Ha anche riaffermato la disponibilità di Ankara a combattere contro l'ISIS e le Unità di protezione del popolo curdo (YPG) in Siria. Erdogan ha aggiunto che è fondamentale prevenire la creazione di un vuoto di potere nella regione dopo che le truppe statunitensi si ritireranno.
Il presidente turco ha inoltre affermato che Mosca e Ankara finora non hanno "avuto problemi" nel discutere una futura zona cuscinetto in Siria. Ha spiegato che i negoziati relativi ai suoi parametri sono attualmente in corso.

1.gif)
