Raid Usa in Siria. 12 morti, compresi donne e bambini

1645
Raid Usa in Siria. 12 morti, compresi donne e bambini

 

Elicotteri guidati dalla coalizione statunitense hanno effettuato un'operazione nel nord-ovest della Siria, vicino al confine turco, nell'area tra le province di Idlib e Aleppo.

Fonti dell'Osservatorio siriano per i diritti umani (SOHR) con sede a Londra hanno confermato che ieri gli elicotteri della coalizione statunitense, equipaggiati con armi pesanti, hanno preso di mira una serie di aree vicino al villaggio di Deir Ballut.

Il conflitto a fuoco è stata accompagnata da un lancio aereo di soldati statunitensi nell'area, i quali anche fatto annunci tramite altoparlanti chiedendo ai residenti di spostare tutte le donne e i bambini in una delle case del villaggio poco prima che facessero irruzione.

Secondo (SOHR) gli Stati Uniti hanno affermato che l'operazione era stata organizzata per catturare un miliziano non siriano affiliato ad Al-Qaeda nel campo di Atmah nella regione, dove alcuni leader militanti hanno stabilito una base.

La gente del posto ha riferito di aver sentito spari e bombardamenti. Gli scontri hanno provocato numerose vittime. Un residente ha detto all'Afp che almeno 12 persone sono rimaste uccise negli scontri. Il SOHR precisa che fra le vittime ci sono anche donne e bambini.

L' AFP ha anche citato Charles Lister, del Washington Institute con sede a Washington DC, che ha riferito che i residenti locali con cui avrebbe parlato hanno riferito di combattimenti durati per circa due ore.

Ha aggiunti che la coalizione statunitense "voleva chiunque fosse vivo".

Il direttore dell'SOHR, Rami Abdel Rahman, ha dichiarato all'AFP che l'operazione è stata la "più grande" della coalizione guidata dagli Stati Uniti dall'operazione dal 27 ottobre 2019 che portò all'eliminazione di Abu Bakr al-Baghdadi, il leader dell'ISIS.

 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il "cessate il fuoco" è nudo di Paolo Desogus Il "cessate il fuoco" è nudo

Il "cessate il fuoco" è nudo

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati di Michele Blanco In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati

In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti