Russia: la Duma approva risoluzione di condanna del blocco USA contro Cuba

1194
Russia: la Duma approva risoluzione di condanna del blocco USA contro Cuba

I deputati della Duma di Stato della Russia hanno adottato un appello all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla necessità di porre fine al blocco commerciale, economico e finanziario degli Stati Uniti nei confronti di Cuba, secondo quanto riportato dal database elettronico della Camera Bassa del Parlamento russo. 

Il progetto di risoluzione è stato registrato nel database il 19 ottobre e contemporaneamente inviato al presidente della Duma Vyacheslav Volodin. Nel testo della dichiarazione, i parlamentari protestano contro le azioni di Washington, che si esprimono in "tentativi sistematici di intimidire" Cuba e nel "privare il suo popolo dei mezzi materiali necessari per una vita dignitosa". 

"Le azioni illegali delle autorità statunitensi contro il popolo della Repubblica di Cuba hanno un impatto negativo sul suo benessere, mettono a rischio il diritto a un'esistenza dignitosa di milioni di cubani, danneggiano la loro salute, causano sofferenze morali e fisiche e limitano la loro capacità di ricevere cure mediche vitali. La creazione artificiale della crisi umanitaria attraverso il blocco crea le condizioni per un aumento del numero di morti premature e una diminuzione del tasso di natalità", si legge nel testo del documento.

Inoltre, i deputati della Duma hanno richiamato l'attenzione sul fatto che le sanzioni imposte dagli Stati Uniti a Cuba "ostacolano la costruzione di relazioni paritarie e reciprocamente vantaggiose" della Repubblica con altri Paesi in vari settori. Allo stesso tempo, le sanzioni non sono state in grado di fermare le aspirazioni del popolo all'indipendenza.

Volodin ha anche osservato che l'anno scorso, quando si è valutata la revoca dell'embargo, 185 Paesi hanno votato a favore della revoca e solo due contro: gli Stati Uniti e Israele. 

L'embargo commerciale ed economico contro Cuba è stato imposto da Washington nel 1962. A metà ottobre, il ministro degli Esteri della Repubblica Bruno Rodriguez Parrilla ha dichiarato che la perdita totale di Cuba a causa dell'embargo è di circa 159 miliardi di dollari.

A tal proposito, il presidente della Duma ha affermato che gli Stati Uniti debbono pagare per i danni provocati. 

Durante la sessione plenaria della Duma, Vyacheslav Volodin, ha dichiarato che Washington deve rendere conto dei costi e delle perdite subite da Cuba durante il blocco. 

Volodin ha aggiunto che Cuba, così come denunciato dal ministro degli Esteri cubano, ha subito perdite per 159 miliardi di dollari a causa delle azioni ostili di Washington.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La Nuova Era dell'Economia Globale  di Giuseppe Masala La Nuova Era dell'Economia Globale

La Nuova Era dell'Economia Globale

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione» di Francesco Erspamer  Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

L'Autoritarismo si fa sistema di Michele Blanco L'Autoritarismo si fa sistema

L'Autoritarismo si fa sistema

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti