Sanzioni criminali: bloccati i fondi del Venezuela destinati all'importazione di medicinali

14754
Sanzioni criminali: bloccati i fondi del Venezuela destinati all'importazione di medicinali

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Le sanzioni illegali imposte dagli Stati Uniti nei confronti del Venezuela mostrano il loro volto criminale. 

 

Citibank ha infatti bloccato i fondi del popolo venezuelano - è bene ricordare che queste misure colpiscono in primis il popolo - destinati all’acquisto di medicinali. In questo caso, i fondi servivano per acquistare insulina necessaria ai pazienti affetti da diabete. 

 

Secondo i dati del Ministero dell'Economia e delle Finanze - nell'agosto 2019 - la banca nordamericana Citibank ha bloccato parte dei fondi destinati ad importare 300.000 dosi di insulina, danneggiando oltre 450.000 pazienti.

 

Ma non finisce qui.

 

Il laboratorio medico BSN, con sede in Colombia, ha negato la consegna di farmaci, dopo aver ricevuto il pagamento per l'acquisto di 2 milioni di unità di trattamento antimalarico.

 

Ciò ha indotto la banca svizzera UBS AG a bloccare le transazioni effettuate dal paese con la Pan American Health Organization (PAHO), finalizzate all'acquisto di vaccini per il programma di immunizzazione; 

 

La circostanza ha costretto Venezuela e PAHO a cercare alternative con banche di altri paesi, generando un ritardo di 4 mesi nel programma di immunizzazione.

 

Anche le multinazionali farmaceutiche come Pfizer e Novartis rifiutano di vendere medicinali, reagenti e forniture in Venezuela.

 

Il blocco economico sulla salute imposto contro il Venezuela è attivo dal 2014 quando l’allora presidente Barack Obama dichiarò il Venezuela una minaccia per gli Stati Uniti. Per non essere da meno, l’attuale presidente Donald Trump, ha portato avanti e inasprito il blocco criminale. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali di Paolo Desogus L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali

L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali

L'interregno globale e le faglie dei BRICS di Geraldina Colotti L'interregno globale e le faglie dei BRICS

L'interregno globale e le faglie dei BRICS

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina di Giorgio Cremaschi Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti