Siria, attacco di Israele vicino al palazzo presidenziale
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha confermato che Israele ha attaccato obiettivi nei pressi del palazzo presidenziale di Damasco
Nella sua dichiarazione congiunta con il ministro della Difesa Israel Katz ha ribadito: "Questo è un messaggio chiaro al regime siriano. Non permetteremo che le forze vengano inviate a sud di Damasco o che la comunità drusa venga minacciata."
#Israel showing its cards now, with a strike in outer #Damascus, near the Presidential Palace.
— Charles Lister (@Charles_Lister) May 2, 2025
After several days of #Druze-related hostilities, major diplomatic progress was made today, with a comprehensive deal in #Jaramana & a sealed framework deal in #Suwayda. pic.twitter.com/uLej00l26b
All'inizio di questa settimana, Tel Aviv aveva già attaccato "un gruppo estremista" in Siria, in seguito agli scontri con la comunità drusa. Da parte sua, il Ministero degli Esteri siriano ha espresso il suo rifiuto di "qualsiasi forma di intervento straniero" negli affari interni della Siria, senza menzionare Israele, e ha ribadito o l'impegno della Siria a proteggere tutti i gruppi siriani, "inclusa la nobile setta drusa".
Questa settimana sono scoppiati scontri tra le forze governative siriane e gruppi di miliziani drusi, che hanno causato la morte di 22 persone, ha riferito Al Mayadeen.
I drusi, che in Israele contano circa 140.000 persone, sono una minoranza di lingua araba distinta dalle maggiori comunità arabe musulmane e cristiane.
———————
GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO
l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza (Gli eroi dei nostri tempi)
Acquistando "Ho ancora le mani per scrivere. Testimonianze dal genocidio a Gaza" (IL LIBRO CON LA L MAIUSCOLA SUL GENOCIDIO IN CORSO) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella Onlus" per la popolazione allo stremo: https://www.ladedizioni.it/prodotto/ho-ancora-le-mani-per-scrivere-testimonianze-del-genocidio-a-gaza/ (https://www.ladedizioni.it/prodotto/ho-ancora-le-mani-per-scrivere-testimonianze-del-genocidio-a-gaza/)
QUI PER SEGUIRE OGNI GIORNO LE ATTIVITA' BENEFICHE DI GAZZELLA ONLUS (https://www.facebook.com/gazzella.Onlus)