Tensione tra Colombia e Argentina: così Petro ha risposto a Milei

1955
Tensione tra Colombia e Argentina: così Petro ha risposto a Milei

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

I rapporti tra Argentina e Colombia sono diventati molto tesi dopo che il fanatico ultraliberista Javier Milei ha affermato che il suo omologo Gustavo Petro è un comunista assassino che sta affondando il suo Paese.

Di fronte a queste dichiarazioni che hanno fatto precipitare le relazioni bilaterali tra le due nazioni a un livello molto basso, il presidente colombiano, Gustavo Petro, ha affermato che coloro che lo attaccano non sanno cosa sia il comunismo o il socialismo.

"Non ci attaccano come comunisti, come socialisti, perché che lo Stato è il proprietario dei mezzi di produzione. Naturalmente, coloro che ci attaccano non hanno idea di cosa siano il comunismo e il socialismo", ha detto Petro a Milei durante un evento pubblico nel comune di Tumaco, Nariño.

Petro ha aggiunto che "il socialismo è il modo di produzione attraverso il quale lo Stato possiede i mezzi di produzione". Questo in risposta alle dichiarazioni rilasciate da Milei in un'intervista dal tono tendenzioso rilasciata a Patricia Janiot.

"Non è quello che cerchiamo, crediamo e vogliamo che i mezzi di produzione siano nelle mani del popolo, non dello Stato", ha detto Petro.

Il governo colombiano ha deciso di richiamare il suo ambasciatore a Buenos Aires, Camilo Romero, per consultazioni, e ha affermato che le dichiarazioni di Milei "ignorano e violano i profondi legami di amicizia, comprensione e cooperazione che storicamente hanno unito Colombia e Argentina".

"Il governo colombiano respinge con forza questa dichiarazione, che mina l'onore del primo presidente, eletto democraticamente e legittimamente", ha aggiunto il Ministero degli Esteri in un comunicato.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González di Geraldina Colotti L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González

L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti