USA: l'aeronautica come spera che il caccia F-35 possa battere i sistemi russi S-400 e S-500?

3681
USA: l'aeronautica come spera che il caccia F-35 possa battere i sistemi russi S-400 e S-500?

 

Progettato come parte della traiettoria di sviluppo dell'emergente F-35, le strutture per i test di tiro sviluppano ulteriormente l'abilità di sparare con l'arma "off-boresight", descritta come una capacità di colpire e distruggere bersagli aria-aria che non si trovano davanti al velivolo con una visuale diretta o immediata, spiegarono i funzionari del Pentagono. L'AIM-9X, viene spiegato, incorpora una cellula agile controllata da vettore di spinta e l'elevata capacità off-boresight del missile può essere utilizzata con un casco avanzato (o un mirino montato sull'elmetto) per una più ampia area di attacco.

 

L'Air Force F-35 utilizza le gamme "all'aperto" e la simulazione al computer per praticare missioni di combattimento contro le migliori tecnologie di difesa aerea di fabbricazione cinese e russa - come un modo per prepararsi alle minacce nemiche anticipate a metà del 2020 e oltre.

 

I test hanno lo scopo di affrontare le più recenti minacce ai sistemi di difesa aerea come i sistemi di fabbricazione russa e si sono anche concentrati su potenziali minacce di prossima generazione o ancora esistenti, hanno detto i funzionari dell'Aeronautica.

 

I funzionari dell'Aeronautica hanno spiegato che, guardando indietro al 2001, quando è iniziata la minaccia JSF, le minacce erano principalmente incentrate sull'Europa: i russi producevano SA-10 o SA-20. Ora le minacce future stanno esaminando sia le minacce di fabbricazione russa che quelle di fabbricazione cinese e asiatiche, hanno affermato.

 

"Hanno messo a punto questi SAMS digitali (sistemi missilistici terra-aria) che possono cambiare le frequenze e sono molto agili nel modo in cui funzionano. essere in grado di replicare ciò non è facile ", ha detto a Scout Warrior in un'intervista lo sceriffo generale Jeffrey Harrigian, ex direttore dell'ufficio di integrazione dell'F-35. (Harrigian ora guida la guerra aerea in Medio Oriente)

 

Le minacce di superficie dovute alle difese aeree sono un problema difficile perché le minacce emergenti in questo momento possono vedere gli aerei a centinaia di miglia di distanza, hanno spiegato i funzionari del servizio.

 

Inoltre, i sistemi di difesa aerea integrata emergenti e futuri utilizzano processori per computer più veloci, sono collegati tra loro meglio e rilevano su una gamma più ampia di frequenze. Questi attributi, uniti alla capacità di rilevare aeromobili a ulteriori distanze, rendono le difese aeree sempre più in grado di rilevare a volte anche gli aerei invisibili, in alcuni casi, con il radar di sorveglianza.

 

I media russi hanno recentemente affermato che la tecnologia invisibile è inutile contro le loro difese aeree. Le difese aeree costruite dalla Russia S-300 e S-400 sono ritenute tra le migliori al mondo; inoltre, The National Interest ha riferito che la Russia sta lavorando a un sistema S-500 in grado di distruggere anche obiettivi furtivi a distanze fino a 125 miglia.

 

Mentre l'Aeronautica mira a prepararsi all'improbabile contingenza di un potenziale impegno con rivali vicini alla pari come la Russia o la Cina, Harrigian ha spiegato che c'è molta più preoccupazione nel dover affrontare un avversario che ha acquistato la tecnologia di difesa aerea dai russi o cinese. Harrigian ha sottolineato che, sebbene non ci siano conflitti particolari attesi con un determinato paese specifico, il servizio vuole essere pronto per qualsiasi evenienza.

 

Harrigian ha spiegato che l'F-35 è stato progettato con quella che gli sviluppatori chiamano "architettura aperta", il che significa che è progettato per integrare rapidamente nuove armi, software e tecnologia avionica quando emergono nuove minacce.

 

Mentre ci si allena contro le migliori minacce emergenti in ciò che Harrigian ha chiamato le gamme "all'aperto" cerca di testare l'F-35 contro le migliori difese aeree attuali e future - c'è ancora molto lavoro da fare quando si tratta di anticipare le fascia alta, minacce future ad alta tecnologia in rapido sviluppo. È qui che la modellazione e la simulazione svolgono un ruolo importante nella preparazione delle minacce, ha aggiunto.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato" di Paolo Desogus Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

In Polonia arrestano gli storici russi di Marinella Mondaini In Polonia arrestano gli storici russi

In Polonia arrestano gli storici russi

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Solidarietà principio irrinunciabile di Michele Blanco Solidarietà principio irrinunciabile

Solidarietà principio irrinunciabile

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti