Cina: I BRICS risponderanno alle sfide commerciali degli Stati Uniti

Cina: I BRICS risponderanno alle sfide commerciali degli Stati Uniti

I paesi membri del BRICS coordineranno più strettamente il processo decisionale in risposta alle politiche commerciali unilaterali degli Stati Uniti.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"I paesi (BRICS) promuoveranno il coordinamento macropolitico per rispondere alle sfide, come le azioni unilaterali e il protezionismo, e i rischi associati ai cambiamenti politici in alcuni paesi occidentali sviluppati", ha annunciato il vice ministro degli esteri cinese Zhang Jun, in una conferenza stampa, dove allude alla guerra commerciale avviata dagli Stati Uniti.
 
Queste dichiarazioni sono state fatte dal diplomatico prima del 10° summit dei BRICS a Johannesburg previsto dal 25 al 27 luglio prossimo. Il blocco è costituito dalle economie in più rapida crescita al mondo: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica.
 
Zhang Jun ha sottolineato ai giornalisti che gli stati membri difendono la salvaguardia del libero scambio tra le nazioni, e dal momento che si sono già impegnati a rispettare le regole del commercio internazionale stabilite dall'Organizzazione mondiale del commercio (OMC), sostengono questi standard.
 
Pertanto, ha aggiunto che i BRICS promuovono la cooperazione nell'economia digitale e nei progetti di costruzione di infrastrutture sia internamente che esternamente a questo gruppo.
 
Per concludere, Zhang ha ancora una volta ribadito che la Cina, insieme ad altri paesi BRICS, cercherà di approfondire la cooperazione in tutte le aree all'interno di questa comunità di nazioni delle economie emergenti.
 
Gli Stati Uniti, presieduti da Donald Trump, hanno annunciato quest'anno forti dazi sulle importazioni di metalli e altri beni provenienti da altri paesi, compresi i loro alleati dell'Unione europea (UE) e dei paesi BRICS.
 
Nello specifico, Washington si è concentrata sull'imposizione delle sue tariffe doganali sui prodotti esportati dalla Cina sul suo territorio con valori stimati in miliardi di dollari, causando così un enorme squilibrio commerciale.
 
Da parte sua, Pechino ha promesso di applicare le contromisure corrispondenti a questa politica della Casa Bianca imponendo dazi contro i prodotti americani.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti