Donald Rumsfeld e quel memo "su come torturare"

3023
Donald Rumsfeld e quel memo "su come torturare"

RUMMY L'ANTICIPATORE
 
Ieri sera è morto Donald Rumsfeld. Un nome familiare per chi ha vissuto gli anni della Guerra al Terrorismo; un nome che porta una eredità pesante sul nostro presente e - sorprendentemente - sul nostro futuro.
 
Ricordiamo qua alcune sue "imprese":
 
- In quanto promotore della aggressiva politica in Medio Oriente di Bush jr. (2000-2008) ha contribuito a destabilizzare la regione, aprendo le porte all'ISIS e al terrorismo degli ultimi anni.
 
- Da protetto di Milton Friedman, in quanto studente all'Università di Chicago, ha aperto la trasformazione della guerra in un affare commerciale, con l'uso intensivo di fornitori esterni, fino ai compiti di combattimento e interrogatori in Iraq.
 
- In quanto alleato di lungo corso dei neocon (già segretario alla Difesa alla fine degli anni '70) ha stimolato una politica aggressiva e paranoica fondata su menzogne e falsificazioni.
 
- La sua azienda di farmaceutica, Gilead Sciences si è aggressivamente battuta per i brevetti e contro la produzione di farmaci generici nei paesi più poveri.
 
- Ha spinto per la creazione di fondi d'investimento privato che scommettono su un apocalittico futuro di epidemie
 
In questo "Rummy" è stato davvero un anticipatore di un presente cupo e distruttivo come le guerre che lui ha contribuito a scatenare.
Siccome personaggi come questi meritano di essere ricordati solo per le loro azioni non pubblichiamo una foto sua, ma di un "memo" su "come torturare" firmato da lui:
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia di Giuseppe Masala File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia

File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica... di Francesco Santoianni Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La vera lezione del caso Epstein di Paolo Desogus La vera lezione del caso Epstein

La vera lezione del caso Epstein

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri di Giuseppe Giannini L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti