Germania: il crollo dei liberali minaccia la Merkel

Il voto in Bassa Sassonia crocevia fondamentale per il partito di Roesler in continua caduta libera

1261
Germania: il crollo dei liberali  minaccia la Merkel

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

La campagna elettorale in Germania per il voto nel Land della Bassa Sassonia del 20 gennaio è contraddistinta dal brusco calo di consensi nei sondaggi del partito liberale del vice cancelliere e ministro dell'Economia tedesco, Philipp Roesler, nella coalizione di governo della cancelliera Angela Merkel. 
Nella riunione tradizionale organizzata in occasione dell'Epifania, l'attuale presidente Rösler ha richiamato all'unità il suo partito liberale Fdp (Freie Demokratische Partei) in vista del voto in Bassa Sassonia, primo fondamentale punto di riferimento per le elezioni generali di settembre. Come il suo predecessore Guido Westerwelle, Rösler non è riuscito a migliorare la situazione ed arginare una caduta sempre più preoccupante: dal 14,6% di consensi ottenuti durante le elezioni del 2009, gli ultimi sondaggi lo danno a meno del 5%, soglia minima per poter essere rappresentati al Bundestag.
Molto del futuro del Fdp dipenderà dalle elezioni in Bassa Sassonia del prossimo 20 gennaio. Se non otterrà il 5% e se di fatto il Land dovesse passare ai socialisti, la sorte personale di Philipp Rösler sarà segnata.  A sostituirlo molti analisti sppongono al momento una presidenza a due divisa tra Rainer Brüderle, ex-ministro dell'economia, oggi presidente del gruppo parlamentare e Christian Lindner, stella emergente del partito. E sempre se il FDP non otterrà il 5%, la CDU della cancelliera Angela Merkel, che tutti i sondaggi continuano ad indicare come primo partito nelle elezioni del settembre prossimo, potrebbe essere costretto a formare una coalizione con il partito socialdemocratico o i verdi. A meno che questi due ultimi partiti,, non abbiano i numeri per formare una coalizione di sinistra con Peer Steinbrück prossimo cancelliere.  Al momento, tuttavia, quest'ipotesi appare molto improbabile.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti