Gli S-300 della Siria "rappresentano una seria minaccia potenziale" per Israele

Gli S-300 della Siria "rappresentano una seria minaccia potenziale" per Israele

Mercoledì scorso, la società israeliana di immagini satellitari 'ImageSat International' (iSi) ha affermato che tre lanciamissili S-300 a lungo raggio (SAM) schierati in Siria sono già stati installati e pronti all'uso.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


I sistemi di difesa aerea S-300 fabbricati in Russia, che sono già stati messi in servizio in Siria, possono rappresentare una "seria minaccia" agli aerei delle Forze di Difesa Israeliane (IDF), secondo il contributo di National Interest Mark Episkopos.
 
Descrivendo lo schieramento degli S-300 in Siria come una "misura di deconfigurazione", Episkopos sostiene che "la Russia ha impiegato così tanto tempo a schierare questi sistemi" non solo perché i militari siriani dovevano essere addestrati a gestire gli S-300 ma anche per "cautela strategica di Mosca".
 
"Il comando strategico russo potrebbe aver sperato di dissuadere ulteriori attacchi aerei israeliani con la minaccia che gli S-300 inattivi in Siria, senza dover aggiungere il rischio crescente di renderli operativi", ha osservato.
 
Queste speranze "sono state tratteggiate" dopo la recente ondata di attacchi aerei israeliani sulla Siria, che secondo l'Episkiopos potrebbe essere stata la "goccia finale" che ha spinto Mosca a schierare i sistemi S-300 nella Repubblica Araba.
 
A questo proposito, ha continuato a notare che le batterie degli S-300 potrebbero diventare una potenziale minaccia per gli aerei dell'IDF "che operano all'interno dello spazio aereo siriano occidentale, dove le forze governative del regime di Assad sono fortemente concentrate".
 
L'autore ha anche suggerito che lo schieramento dell'S-300 potrebbe rivelarsi una "fonte di influenza russa contro Israele nei negoziati i Siria", prevista per la fine di questo mese a Mosca.
 
Le sue osservazioni sono arrivate dopo che la società israeliana di imaging satellitare ImageSat International (iSi) ha riferito della presenza di tre lanciamissili S-300 missili terra-aria (SAM) in Siria.
 
Isi ha affermato che "a causa dell'attuale tensione regionale e dell'installazione rilevata dei lanciatori, è possibile che l'attività menzionata indichi un aumento del livello operativo e della vigilanza".
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti