Gli Stati Uniti trasferiranno le armi confiscate dall’Iran all’Ucraina

1153
Gli Stati Uniti trasferiranno le armi confiscate dall’Iran all’Ucraina

 

RT

Gli Stati Uniti trasferiranno migliaia di armi confiscate dall'Iran all'Ucraina, ha riferito la CNN, citando funzionari statunitensi. Secondo loro, ciò potrebbe contribuire ad alleviare la carenza delle forze armate ucraine, che aspettano denaro e attrezzature da Washington e dai suoi alleati.

Ieri, il Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom) ha annunciato di aver consegnato all’Ucraina più di un milione di munizioni sequestrate all’Iran lo scorso dicembre. Secondo la dichiarazione, le munizioni dovevano essere trasportate nello Yemen, il che rappresentava una "violazione della risoluzione 2216 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite".

"Il governo ha ottenuto la proprietà di queste munizioni il 20 luglio 2023, attraverso richieste di confisca civile da parte del Dipartimento di Giustizia contro il Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche dell'Iran", secondo l'agenzia.

Qual è la giustificazione legale?

L’amministrazione Biden ha cercato una giustificazione legale affinché fucili, missili e munizioni sequestrati in alto mare possano essere dirottati a Kiev senza violare l’embargo sulle armi delle Nazioni Unite nei confronti dello Yemen, che costringe Washington e i suoi alleati a distruggere, immagazzinare o smaltire le armi sequestrate. Un modo legale per spedire quelle armi a Kiev è attraverso le autorità di confisca civili degli Stati Uniti.

La confisca dei beni civili è una pratica che consente al governo degli Stati Uniti di sequestrare proprietà sospettate di essere state utilizzate in attività criminali, senza necessariamente accusare i proprietari di crimini. Molti critici considerano questo un furto di fatto e sostengono che tali azioni portano alla corruzione.

Nell’ultimo anno, la Marina americana ha sequestrato migliaia di fucili d’assalto iraniani e più di un milione di munizioni trasportate su piccole navi, presumibilmente utilizzate dall’Iran per consegnare tali armi allo Yemen. Quest’anno il Dipartimento di Giustizia ha presentato almeno due denunce chiedendo il sequestro di armi e munizioni iraniane sequestrate.

Traduzione de l'AntiDiplomatico

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese di Giuseppe Masala La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo   Una finestra aperta L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti