In Polonia indagine su carcere utilizzata dalla Cia per torture

1349
In Polonia indagine su carcere utilizzata dalla Cia per torture

“L’arcano delle ville della CIA a Stare Kiejkuty”, questo il titolo dell'articolo pubblicato mercoledì dal quotidiano polacco Gazeta Wyborcza che ha creato una bufera politica in Polonia. Dopo che due prigionieri di Guantanamo, Abd al Rahim al-Nashiri e Abu Zubaydah, hanno denunciato di aver subito torture in Polonia, l'ex capo dell'intelligence Zbigniew Siemiatkowski è stato accusato di abuso di potere per aver organizzato nel territorio polacco delle prigioni segrete per conto dell'intelligence americana."Non posso rilasciar alcun commento perché le indagini sono segrete", ha dichiarato Siemiatkowski, alla guida dei servizi segreti polacchi tra il 2002 ed il 2004, quando Varsavia ha aderito alla lotta al terrorismo intrapresa dagli Stati Uniti.

Secondo quanto dichiarato da alcuni ex ufficiali della Cia la prigione è stata operativa tra il dicembre del 2002 ed il novembre 2003 ed anche il Consiglio d'Europa e le Nazioni Unite hanno dichiarato che hanno prove dell'esistenza del sito. I responsabili governativi polacchi dell'epoca negano.  L'ex primo ministro Leszek Miller, attualmente all'opposizione alla guida del partito social-democratico SLD, rischia il deferimento presso il Tribunale di Stato anche per aver permesso l'installazione di una base americana segreta, fra il 2002 e il 2003, a Kiejkuty, nel nord della Polonia. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti