India. “Un capo carismatico non è la soluzione ai problemi”

1455
India. “Un capo carismatico non è la soluzione ai problemi”

 
Nel maggio del 2014 l’India andrà alle urne per eleggere il nuovo governo
.

Dal 2004 la coalizione centrista guidata dal Congress Party di Manmohan Singh governa il Paese. In realtà, fin dall’inizio, il potere dello stesso Singh è stato subordinato a quello di Sonia Gandhi, presidente del partito, che ha condotto la campagna elettorale ma che ha rifiutato in seguito la carica di primo ministro. “È stata la signora Gandhi che ha scelto i ministri e determinato le priorità fondamentali del governo”, sostiene l’economista Ramachandra Guha dalle colonne del Financial Times. “Sussidi e derive populiste sono stati i protagonisti dell’azione di governo”, incalza Guha, “a discapito della costruzione di infrastrutture necessarie o del rinnovamento delle istituzioni pubbliche”.

Anche durante il secondo mandato di Singh le cose non sono migliorate, a seguito anche di una serie di scandali legati alla corruzione di alcuni membri governativi che hanno scosso il Paese. Nel frattempo una figura carismatica a capo del partito d’opposizione, Narendra Modi, è emerso come il principale candidato alla successione di Singh.

Modi viene descritto come un uomo particolarmente esuberante, i cui discorsi, pieni di allusioni astute, hanno incantato parte della popolazione. Come sottolinea Guha però, “seppur i cittadini indiani si siano stancati dei modi remissivi e acquiescenti di Singh, potrebbero allo stesso modo trovarsi rapidamente disgustati dal fare un po’ autoritario di Modi”.

In sostanza, un capo (troppo) carismatico non pare essere la soluzione agli attuali problemi dell’India.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti