Israele attacca il Qatar per colpire la leadership di Hamas
L'esercito di occupazione israeliano ha rivendicato di aver attaccato il Qatar, per assassinare i principali leader di Hamas nella capitale del Qatar, Doha, dove sono state udite numerose esplosioni.
The aftermath of the Israeli bombardment of residential complexes in Doha, Qatar, targeting Hamas’ negotiation leaders. pic.twitter.com/tsXtj0mxOi
— Quds News Network (@QudsNen) September 9, 2025
Breaking | An Israeli air strike targets the leaders of Hamas in Doha city, Qatar. pic.twitter.com/GGQTKjaUiE
— Eye on Palestine (@EyeonPalestine) September 9, 2025
Una fonte di Hamas ha riferito ad Al Jazeera che l'attacco è avvenuto mentre un team di negoziatori stava discutendo una proposta di cessate il fuoco per Gaza avanzata dagli Stati Uniti.
Un’altra fonte di Hamas ha confermato all’emittente qatariota che tutti i membri presenti all'incontro per discutere la proposta di cessate il fuoco di Trump a Doha sono sopravvissuti al tentativo di assassinio da parte di Israele.
Un portavoce del Ministero degli Esteri del Qatar ha affermato che "l'attacco criminale costituisce una flagrante violazione di tutte le leggi e delle norme internazionali e una grave minaccia alla sicurezza e all'incolumità dei qatarioti e dei residenti del Qatar".
Al momento non sono state segnalate vittime.
No comment USA
La vice portavoce della Casa Bianca, Anna Kelly, ha dichiarato ad Al Jazeera che al momento non ci sono commenti da parte dell'amministrazione statunitense sugli attacchi israeliani a Doha. È evidente che stanno ancora monitorando la situazione per vedere come si evolve.
Il presidente degli Stati Uniti sarà probabilmente il primo a rilasciare dichiarazioni sulla sua piattaforma Truth Social. Inoltre, tra tre ore e mezza si terrà una conferenza stampa, durante la quale la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, avrà l'opportunità di rispondere a numerose domande.
Al momento, non mancano domande in merito al fatto se il comandante in capo degli Stati Uniti abbia dato il via libera o meno a questo attacco al Qatar, dove gli Stati Uniti hanno una base militare.