Joachim Gauck, nuovo Presidente della Germania

1079
Joachim Gauck, nuovo Presidente della Germania

Meno di 72 ore dopo che Christian Wulff ha annunciato le sue dimissioni come Presidente della Germania, domenica sera i principali partiti tedeschi hanno annunciato di aver trovato un suo successore, Joachim Gauck. Il settantaduenne ex attivista dei diritti civili nella Germania dell'Est verrà eletto in un voto parlamentare che si annuncia come una mera formalità.
La nomina di Gauck non è stata comunque semplice ed ha registrato, come sottolinea The Spiegel, la sconfitta personale della cancelliera Merkel. Forte sostenitore della candidatura del ministro dell'ambiente Klaus Töpfer, il partito cristiano-democratico della Merkel ha dovuto piegarsi all'alleato minore di governo, il partito liberal-democratico, che nel pomeriggio di domenica ha dichiarato il suo sostegno al candidato delle opposizioni, Gauck. Per evitare una crisi di coalizione e di governo, Angela Merkel ha alla fine deciso di piegarsi all'uomo scelto dal partito socialista e dai verdi.
 Nella conferenza stampa di domenica sera, il cancelliere tedesco ha avuto solo parole di elogio per il neo presidente, che potrà fornire “idee importanti per i cambiamenti del nostro tempo e per il futuro”, in particolare in relazione alla crisi del debito e la promozione della democrazia. Le dimissioni di Wulff, dopo che le autorità giudiziarie hanno chiesto l'autorizzazione parlamentare a procedere, ha gravemente danneggiato l'immagine della presidenza tedesca. A Gauck il compito di recuperare il prestigio perduto. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti