L'ambasciata cinese accusa la Gabanelli di diffondere fake news

L'ambasciata cinese accusa la Gabanelli di diffondere fake news

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Dataroom è la rubrica di data journalism di Milena Gabanelli - spiega il Corriere della Sera - inchieste e approfondimenti per spiegare i fatti con l'ausilio di dati e nuove tecnologie. 

Evidentemente questo non vale quando viene affrontato il tema Cina. Il pregiudizio ideologico è troppo forte e quindi il Corriere si lascia andare alla diffusione di fake news. Anche piuttosto grossolane, come evidenzia tramite i propri canali social l’ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia. 

«Quasi credevamo che la #DataRoom fosse un luogo per i dati veri e onesti. Ma a quanto pare purtroppo, con tutti i suoi #pregiudizi ideologici, non può essere oggettivo e vero», scrive la rappresentanza diplomatica di Pechino in riferimento all’articolo ‘Cina: silenzi sul Covid, minacce, repressione e boicottaggio. Il modello che vuole esportare nel mondo’. 

Con l’ausilio di un grafico l’ambasciata mostra come Milena Gabanelli e Danilo Taino, estensori dell’articolo, affermino il falso quando scrivono che in Cina stiano crescendo le disuguaglianze.

Ma il meglio deve ancora venire. I giornalisti del Corriere parlano di presunte città fantasma. Questa la risposta devastante, per il Corriere, dell’ambasciata cinese: «Vi sembrano le foto di "città fantasma"?
Tra l'altro, il nome giusto è "#Zhengdong, #Zhengzhou", non "Zhendong, Zhenzhou".
La prossima volta, fate bene prima i compiti, per cortesia». 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Cosa aspetti Landini che ripristinano le corporazioni? di Paolo Desogus Cosa aspetti Landini che ripristinano le corporazioni?

Cosa aspetti Landini che ripristinano le corporazioni?

Omicidio Adil Belakhdim. Padroni assassini, governo complice di Giorgio Cremaschi Omicidio Adil Belakhdim. Padroni assassini, governo complice

Omicidio Adil Belakhdim. Padroni assassini, governo complice

Mascherine all'aperto. La Caporetto della "Scienza" di Francesco Santoianni Mascherine all'aperto. La Caporetto della "Scienza"

Mascherine all'aperto. La Caporetto della "Scienza"

L'UE vuole il "Fauci europeo" per le prossime pandemie... di Giuseppe Masala L'UE vuole il "Fauci europeo" per le prossime pandemie...

L'UE vuole il "Fauci europeo" per le prossime pandemie...

Cina sotto attacco della Open Ran Policy Coalition  di  Leo Essen Cina sotto attacco della Open Ran Policy Coalition 

Cina sotto attacco della Open Ran Policy Coalition 

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti