Libia: dura reazione di Tripoli alla dichiarazione di autonomia della Cirenaica

970
Libia: dura reazione di Tripoli alla dichiarazione di autonomia della Cirenaica

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Martedì i dirigenti delle tribù libiche dell’est hanno dichiarato l’autonomia della Cirenaica. A Bengasi è nato il Consiglio provvisorio della Barqa. All'assise hanno preso parte migliaia di leader tribali e comandanti di milizie, che hanno chiesto l'istituzione di un sistema federale e hanno nominato un loro leader, lo sceicco Ahmed Zubair, pronipote dell’ultimo re di Libia deposto da Muhammar Gheddafi nel 1969. "Il sistema federale e' la scelta della regione", si legge in un comunicato congiunto diffuso al termine dell'evento. Marginalizzata durante i 42 anni di regime del colonnello, la Cirenaica è la regione da cui è partita la rivolta. È anche la più ricca di idrocarburi e di strutture per la raffinazione del petrolio.

A Tripoli la mossa ha suscitato vive proteste.I l presidente del Consiglio Nazionale Transitorio libico, Mustafa Abdel Jalil, ha avvertito mercoledì che difenderà' l'unita' del Paese ''con la forza, se necessario'' e ha lanciato un appello all’unità: “Chiedo a tutti i libici di stringersi intorno al Consiglio che è stato legittimato dalla comunità internazionale”. La Cirenaica è la regione da cui è partita la rivolta contro Gheddafi ed anche la più ricca di idrocarburi e di infrastrutture petrolifere. Secondo il Consiglio Nazionale di Transizione alcune potenze arabe starebbero tentando di smembrare la Libia per accaparrarsene le risorse.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti