L'Ucraina ha stipulato contratti con aziende fantasma

691
L'Ucraina ha stipulato contratti con aziende fantasma

Dopo i ripetuti casi di corruzione, di sparizione di armi  in Ucraina appaiono contratti di acquisto di armamenti stipulati con aziende fantasma.

L’Ucraina ha perso centinaia di milioni di dollari acquistando armi da fornitori inaffidabili, riferisce venerdì il Financial Times, dopo aver condotto un’indagine indipendente. 

Secondo la pubblicazione, Kiev ha pagato in anticipo 770 milioni di dollari a commercianti stranieri per armi e munizioni che non sono mai state consegnate. Problema per il governo ucraino probabilmente poco rilevante dato che i soldi che ha usato provenivano dalle elargizioni fatte dai paesi occidentali.

In un caso, Kiev ha firmato nel 2022 un contratto con un piccolo negozio di armi in Arizona per 49 milioni di euro per fornire armi all’esercito, ha pagato un anticipo, ma le munizioni non sono mai arrivate.

Alcune delle aziende straniere, a loro volta, affermano di essere state vittime di lotte interne e della corruzione da parte di funzionari ucraini e di intermediari d’armi statali, che potrebbero essere responsabili di alcuni dei milioni di dollari scomparsi.

La pubblicazione sottolinea che la situazione attuale preoccupa gli alleati dell’Ucraina nel G7. Kiev si è sforzata di dissipare i timori dei suoi partner avviando indagini su una dozzina di contratti con aziende straniere e avviando procedimenti penali contro funzionari. Tuttavia, come osserva FT, in quasi nessuno dei casi sono state presentate accuse. (RT)

 

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La controffensiva di Trump in Medio Oriente di Giuseppe Masala La controffensiva di Trump in Medio Oriente

La controffensiva di Trump in Medio Oriente

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Sionismo o mito dell'"eccezionalità"? di Paolo Desogus Sionismo o mito dell'"eccezionalità"?

Sionismo o mito dell'"eccezionalità"?

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK? di Michelangelo Severgnini Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK?

Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti