Mali: Il presidente Traoré nomina un nuovo primo ministro

La nomina segue le dimissioni forzate di Cheick Modibo Diarra

1443
Mali: Il presidente Traoré nomina un nuovo primo ministro

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il presidente ad interim, Dioncounda Traoré, ha nominato un nuovo primo ministro in sostituzione di Cheick Modibo Diarra. Diarra è stato costretto alle dimissioni, assieme al suo governo, dopo essere stato arrestato da un gruppo di militari legati al capitano Amadou Sanogo, capo della giunta militare che ha rovesciato l’ex presidente Amadou Toumani Touré lo scorso marzo.
Diarra era favorevole ad un intervento della Comunità Internazionale per liberare il nord del Mali, occupato da gruppi armati islamisti, mentre i militari golpisti, legati al capitano Sanogo e che godono ancora di un’eccessiva influenza negli affari maliani, sono contrari ad un intervento armato  sul territorio nazionale.  
Meno di 24 ore dopo le sue dimissioni, Traoré ha nominato Diango Sissoko, funzionario civile di lunga data, come nuovo primo ministro. Assumendo l’incarico, Sissoko ha subito delineato le sue priorità: riprendere il controllo del nord del paese e organizzare elezioni generali.
Tutta la Comunità Internazionale ha condannato la continua ingerenza dei militari negli affari politici maliani. Il Consiglio di sicurezza si è detto anche pronto ad adottare “sanzioni mirate contro chi ostacola il ripristino dell'ordine costituzionale e mina la stabilità del Mali".

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT di Alessandro Bartoloni Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti