Nigeria: Attentato contro una chiesa nel nord
L'Esercito offre una taglia per catturare leader di Boko Haram
1540
Un doppio attentato kamikaze contro la chiesa protestante di sant’Andrea, situata all’interno della caserma militare di Jajio, nello Stato di Kaduna, ha causato 11 morti e 30 feriti. Jaji è a circa 30 chilometri dalla capitale dello Stato, Kaduna City. Lo Stato settentrionale della Nigeria è stato teatro di diversi attentati quest'anno. Al momento non vi è nessuna pretesa di responsabilità sebbene la dinamica dell’attacco sia riconducibile al gruppo Boko Haram che ha rivendicato i precedenti attentati, alcuni dei quali hanno preso di mira delle chiese.
L’episodio, oltre a iscriversi nella campagna condotta da Boko Haram e finalizzata all’imposizione della sharia su tutto il territorio nazionale, è stato messo in relazione ad una ricompensa di 290 milioni di naira (1, 8 milioni di dollari) offerta dall'Esercito nigeriano per la cattura dei leader del gruppo islamista. 50 milioni di naira (318 mila dollari) per il leader del gruppo,Abubakar Shekau; 25 milioni di naira per altri quattro leader Habibu Yusuk, Khalis Albarnawai, Momodu Bama e Mohammed Zangina e 10 milioni di naira per gli altri 14 membri anziani. Nella dichiarazione rilasciata dalla Joint Task Force : “I leader di Boko Haram sono ricercati in connessione ad attività terroristiche che hanno portato alla morte, attraverso attentati o omicidi, di civili, leader religiosi, capi tribali, uomini d’affari, politici, funzionari e personale di sicurezza".
La scorsa settimana, la Gran Bretagna ha adottato sanzioni contro un gruppo islamista nigeriano conosciuto come Ansaru e considerato uno splinter group di Boko Haram. Il gruppo è probabilmente responsabile dell'uccisione di un cittadino britannico e dell’italiano Lamolinara, rapiti nel nord della Nigeria lo scorso anno.
Nella giornata di lunedì, un commando di uomini armati ha attaccato una base dell'unità speciale, Special Anty-Robbery Squad (Sars) ,della polizia nella capitale Abuja.

1.gif)
