Panama Papers: coinvolto anche il presidente argentino Mauricio Macri

2006
Panama Papers: coinvolto anche il presidente argentino Mauricio Macri



Il Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi (ICIJ) ha potuto analizzare ben 11 milioni e mezzo di file segreti che riguardano oltre 200mila società offshore. L'inchiesta è già stata definita come la più grande fuga di notizie nella storia della finanza internazionale.

Tanti nomi di 'peso' sono finiti nella vicenda, tra essi spicca anche quello del nuovo presidente argentino, il neoliberista incallito Mauricio Macri. Secondo l'inchiesta insieme al padre Franco e a suo fratello Mariano, il presidente dell'Argentina avrebbe creato la società offshore 'Fleg Trading Ltd' registrata presso le isole Bahamas. 

 

Il portavoce di Macri, Iván Pavlovsky, interpellato dall'Icij ha spiegato che il presidente argentino non ha dichiarato la società 'Fleg Trading Ltd' perché non possiede nessuna quota nella società anche se la stessa è parte del gruppo imprenditoriale di famiglia. Per questa ragione il presidente è stato anche amministratore della società offshore. 

 

Curiosa, invece, la reazione della responsabile dell'Ufficio Anticorruzione Laura Alonso, che si è affrettata a dichiarare tramite Twitter, che creare una società offshore non costituisce alcun reato.

 

I media argentini vicini al governo, come La Nacion, hanno preferito dare la notizia occultando un piccolo particolare: la presenza del presidente liberista tra i beneficiari di società offshore. Il quotidiano fiancheggiatore del presidente ha preferito concentrare la propria attenzione sui calciatori coinvolti nella vicenda.   

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti