Parlamentari tedeschi chiedono il ritiro dei soldati dalla base Nato in Turchia

15526
Parlamentari tedeschi chiedono il ritiro dei soldati dalla base Nato in Turchia

Con la crisi diplomatica con la Turchia sempre più calda, alcuni parlamentari bipartisan tedeschi hanno formalmente chiesto il ritiro delle truppe della Germania dalla base militare Nato di Incirlik, utilizzata dai jet di Berlino come punto di riferimento all'interno della missione anti Isis della coalizione internazionale a guida Usa.

Florian Hahn, portavoce per la sicurezza e la politica estera dell'Unione cristiano sociale (Csu), ha dichiarato che i soldati tedeschi e gli ufficiali possono diventare pedine di ritorsione del potere turco. "In quest'atmosfera riscaldata, è diventato sempre più incerto che il governo turco possa garantire la protezione dei nostri soldati a Incirlik", ha detto al quotidiano Bild am Sonntag della Germania. 



Non si tratta solo di una preoccupazione della CSU (partito gemello della CDU della Merkel in Baviera). "Alla luce degli attuali sviluppi in Turchia, è necessario ritirare i nostri Tornado e soldati, così come fermare la fornitura di armi alla Turchia immediatamente", ha sostenuto il leader di Linke Sahra Wagenknecht intervistata da Deutsche Welle.

Diversi membri della NATO hanno truppe di stanza a Incirlik. La Germania, nello specifico, dispone di una forza di 240 unità. Sono garantiti voli continui dei velivoli tedeschi per missioni di ricognizione in Siria e in Iraq all'interno della coalizione guidata dagli Stati Uniti per combattere l'Isis.

Il governo tedesco ha sempre escluso fino ad oggi la possibilità del ritiro dei soldati dalla Turchia, con il ministro dell'Interno Thomas de Maiziere che ha recentemente dichiarato che i soldati tedeschi erano lì per "proteggere gli interessi della NATO, e quindi i nostri interessi".

Ma chiaramente le tensioni attuali tra Germania e Turchia potrebbe presto cambiare gli scensari di riferimento.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti